Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Come distruggere la città col 24\24 h

Qual è l’argomento della grande distribuzione per guadagnarsi l’unanimità dei giornali sull’apertura 24h. su 24, sette giorni su sette, e mettere fuori gioco l’economia di quartiere, dei servizi sotto casa, dal fruttivendolo al corniciaio e al barbiere? Nessuno.
La disponibilità non interessa a nessuno,.né la notte né la domenica. Nemmeno ai singles, contrariamente a quanto si vuole, che sono anzi i primi clienti di quartiere. È chiaro, si vede a occhio, che l’apertura notturna si fa a perdita, e anche costosa. Ma si fa per battere l’economia dei piccoli servizi. La grande distribuzione riduce i prezzi? Da ridere. Migliora la qualità? Favorisce il cliente? Coi commessi che non sanno cosa vendono, e più spesso non ci sono?
Quali sono allora gli argomenti? Soldi? È possibile, ma non ci vede come, troppi onest’uomini sono paladini sui giornali della grande distribuzione.
Forse è solo il chiacchiericcio del “mercato”. Dice il papa che le ideologie “non fanno”. Altro che se fanno, danni. La città italiana ne uscirà distrutta.

Nessun commento: