Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

Il giallo Dickens

Gradevole Dickens anche in questi reportages dispersi in forma di racconti (“Il Sole” riprende quattro dei dei nove testi della raccolta Clichy). Su avventurieri, procedure e misteri del tempo. Polizieschi propriamente no, ma Dickens amava il racconto “criminale”, “Oliver Twist”  ne è già uno, anche “Casa desolata” per molti aspetti, Wilkie Collins era suo collaboratore al giornale, e Sherlock Holmes non tarderà, giusto una ventina d’anni – questi racconti vanno dal 1850 al 1867.
Oppure sì, i racconti sono polizieschi in senso proprio, non del giallo ma della polizia. Che era appena nata, la polizia urbana, e non sapeva come fare. In una Londra che oggi si direbbe ingovernabile: una enorme chinatown,  i Quartieri Spagnoli per quattro-cinque milioni di persone, o forse quindici. La nuovissima figura del poliziotto-detective, quale Dickens la spiega nel 1850, farà testo per oltre un secoo e mezzo in una letteratura sterminata. Dickens detective sa già dell’indizio: “Un pelo o due svelano dove sta nascosto un leone. Una piccola chiave apre una porta molto pesante”. L’“osservatore di uomini” che costantemente qualcosa d’insignificante confronti, di persone o cose, “farebbe bene a darvi grande importanza”.
Con una breve e solida introduzione, e un ricco appparato di note, di Fabrizio Bagatti. Nelle note si leggono due pagine di Dickens - una lettera inviata al “Times” nel 1849 - sulla pena di morte, una esecuzione per impiccagione, memorabili. È in uno di questi testi l’interrogativo affermativo “A che punto è la notte”, di origine shakespeariana (“Macbeth”), che sarà titolo del fortunato giallo politico di Fruttero (un dickensiano) e Lucentini.
L’ultimo testo è un gustoso saggio sulla polizia politica in uso nel continente - sconosciuta in Inghilterra - e in specie a Napoli, di cui Dickens fa uno spietato test case. È il testo all’origine della poi famosa e decisiva indignazione di Gladstone.
Charles Dickens, Guardie e ladri, Clichy, pp. 249 € 10
Racconti polizieschi, Il Sole 24 Ore, pp. 89 € 0,50

Nessun commento: