Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

Il mercato dei fessi

L’opinione europea si è messa contro la Ue in quanto patrona delle banche nella crisi. Ora dovrà mettersi contro la Ue a difesa? Il regime che entra in vigore l’1 gennaio porterà presto all’accorpamento delle banche, in gruppi a proprietà concentrata, oligopolistica, e non controllabile. Un tipico marché des dupes, delle tre carte, dei fessi.
Questo la Ue fa in obbedienza alla ideologia che viene da Wall Street e dalla City, i grandi centri finanziari cui la banca retail  interessa solo come piattaforma di raccolta fondi. Ma gli Usa e la Gran Bretagna si sono già organizzati diversamente. A Londra l’Uk Banking Act del 2009 ha introdotto uno  Special Resolution Regime che solo all’apparenza anticipa il Brrd: si indirizza a tutte le società, e ne regola in realtà il salvataggio, definendo alcune procedure. Per le banche la ricerca di un acquirente, anche in parte, il trasferimento a una banca-ponte, o a una bad bank, o a un asset management, il trasferimento al settore pubblico. Il bail-in è l’ultima ipotesi.
Nel continente la Germania ha acceduto alle richieste britanniche, e anzi le ha patrocinate, cautelandosi. Da sempre, sono ormai dieci anni, Angela Merkel segue una politica di allineamento sulla City. Ma per guardarsene.
Il Brrd non si applica alla Germania, che lo ha auspicato e a suo modo imposto in Europa, perché il sistema bancario tedesco è già pubblico - a partecipazione pubblica, ma fa lo stesso. Le stesse grandi banche, Commerzbank (che ha incorporato Dresdner, dopo il salvataggio della Dresdner a opera di Allianz, il grande gruppo assicurativo) e Deutsche Bank hanno in vario modo garanzie pubbliche (quote semiregalate di grandi gruppi pubblici, contratti vantaggiosi, privative).
Il governo italiano, che invece ha subìto per primo e impreparato la crisi, reagisce ora stizzoso: accusa questo e quello, pubblica lettere riservate. Delle due l’una: o non sa cosa ha firmato, ormai è un anno e mezzo fa, oppure lo sa e voleva fare il furbo virtuoso. Forse entrambe le cose, la superficialità non è mai troppa. Vista la mala parata, ora tenta di dire che voleva essere intelligente  Tre brutte ipotesi.  

Nessun commento: