Cerca nel blog

sabato 26 dicembre 2015

La filosofia assassina

L’Irrational Man è filosofo, professore anzi di filosofia, professa la razionalità. Atteso al dipartimento nella nuova università, quasi messia, vi arriva esaurito e bevitore. La moglie lo ha abbandonato, per il suo migliore amico. L’altro migliore amico, nella comune organizzazione umanitaria, è stato decapitato in Iraq – o è “solo” saltato su una mina. A lezione professa il famoso problema morale di Kant, “Su un preteso diritto di mentire per umanità” – che è il machiavellico fare il bene attraverso il male, ma non si può dire. E piano piano, tra ritorni alla Gide di atti gratuiti e omicidi perfetti, riacquista la voglia di vivere: diventerà assassino, naturalmente a fin di bene. La fine è del genere: chi di spada ferisce di spada perisce, chi la fa l’aspetti, etc.
Woody Allen ha sempre fatto filosofia, specie nei testi scritti, con Schopenhauer e Nietzsche, si pensava per scherzo. Fin dai tempi di “questa è un vapina”, che avrebbe divertito (dato da pensare a) Wittgenstein. E più negli scambi identitari -. fusioni, trasformazioni, divisioni. In “Zelig” per esempio, da cui “la sindrome di Zelig”, adottata dallo stesso Bettelheim che è parte del film: il conformismo all’ambiente, tale da mutare la personalità. Qui professa solide fondamenta, molti scherzi combinando con solide argomentazioni. Un dialogo inconsueto al cinema, e abile, approfondito. Ma non si ride – o poco.
Non si ride più da tempo ai film di Woody Allen, specie quando non c’è lui in scena. Perché sono tirati via, low cost – da camera, con poche inquadrature fisse di esterni, campagne o marine, e dialoghi frontali? Perché fa film, benché a colori, alla Ingmar Bergman, suo lontano idolo non per ridere? Perché le generazioni woodyalleniane sono invecchiate con lui? E perché è scorretto. Qui scorrettissimo – alla fine di tutto c’è un debasement della razionalità o filosofia così radicale che si ha paura di ridere: al pessimismo non c’è rimedio.
Woody Allen, Irrational Man

Nessun commento: