Cerca nel blog

domenica 1 maggio 2016

L’odiosa Europa, o l’Antitalia di Merkel

Ammettiamo per ipotesi che la Russia si squagli. Che Putin si assassinato, che scoppi un ordigno nucleare, che ci sia una glaciazione invece dello scioglimento dei poli, che insomma i 150 milioni di russi, o quanti sono rimasti, emigrino. L’Italia chiuderebbe le Alpi? Non ci penserebbe. L’Italia proprrebbe a Grecia, Croazia, Spagna e all’ubiqua Francia un fronte comune anti-Schengen? No, e se lo proponesse nessuno se la filerebbe. Questo è il senso del fronte comune che Merkel ha voluto con i paesi del Nord Europa e col debole Hollande: un atto odioso, di parte.
Berlino si vergogna di queste misure? Ne chiede venia? Le imputa a una situazione di rischio? Neanche un po’: se ne fa jun diritto.
L’Italia aveva proposto un incontro con i paesi di emigrazione, in Africa e in Asia, per regolare i flussi. La Germania ha detto no, e si è chiusa la frontiera. Dice: il dialogo con i paesi di emigrazione sarebbe lento e laborioso, il nostro elettorato non capirebbe, vuole un no deciso agli immigrati, la xenofobia cresce, e questo è vero.  
Ma il fronte unito tedesco anti-immigrazione indebolisce o alimenta la xenofobia? La ingigantisce. Politicamente, subito, e storicamente: l’Europa di Merkel sarà ricordata per questo – oltre che per gli straordinari surplus commerciali, con sospetto dumping, e arrogantemente anti-Maastricht.
Il fronte del Nord scoraggia l’immigrazione selvaggia? No di certo: non la scoraggia via Turchia, che pure è stata attrezzata per questo da Merkel con bei sei miliardi di tasca nostra. E non la scoraggerà via Libia – tratta che l’Italia da sola era riuscita a chiudere, con esborso minimo (un’autostrada), ma alle “potenze” europee non andava giù e hanno fatto e fanno di tutto per riaprirla.
La rotta balcanica era ed è un fatto. La rotta libica una possibilità. Ma riguarda l’Italia e tanto basta per chiudere la saracinesca.
C’è un’Europa a più velocità, e questa è purtroppo la Germania di Merkel, il suo grande enorme esito: un fronte unito contro l’Italia per un evento possibile. Questo fronte la Germania non ha voluto quando l’immigrazione passava attraverso i suoi satelliti balcanici. Lo ha imposto contro l’Italia, con corredo di scoop giornalistici, forniti direttamente dalla sua segreteria, sui non controlli italiani sugli immigrati.
Meglio la Turchia dell’Italia, questo è lo stato dell’unione.  

Nessun commento: