Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Xenofobia contro confessionalismo

L’immigrazione Allievi, già autore di una “Guerra delle moschee”, e Dalla Zuanna intendono di soggetti islamici. Un atlante offrono della presenza islamica, attraverso le moschee, e della resistenza alle moschee, in Europa. Dettagliato. Intendendolo una guida politica all’integrazione.
Fanno anche il caso, dettagliandolo, della xenofobia montante i Europa, propri contro l’islam. Per condannarla. Appena l’altro ieri, Primo Maggio, il partito tedesco neonazionalista Alternative für Deutschland ha chiuso il suo congresso con una mozione che reca alla prima riga: “L’islam non appartiene alla Germania”.
Ma si va in realtà verso due preclusioni. Non c’è solo la xenofobia, c’è anche il fondamentalismo - si diceva confessionalismo – islamico. Proprio dell’islam in tutte le esperienze conosciute, e anche dell’islam in Europa in questi ultimi decenni. La moschea non è solo un luogo di preghiera. È anche un centro politico: per le tante funzioni sociali a essa connesse e, di più, per il confessionalismo che oppone alle leggi europee. In materia di libertà e di diritti civili: del matrimonio (poligamia), della donna, dei figli – educazione, eredità e, soprattutto per le figlie, matrimonio
In un paese quale l’Italia, uscito da poco dal confessionalismo vaticano, il problema non è di interpretazione o di misura, è netto.
Stefano Allievi-Giampiero Dalla Zuanna, Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, Laterza, pp. 152 € 12

Nessun commento: