Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

Ombre - 319

Con una candidata poco candidabile – non trascinatrice e non affidabile - Grillo doppia a Roma i voti del Pd. Più che doppia  voti del Pd. Con voto uniforme in tutte le aree della città, eccetto il Centro storico e i finitimi Parioli. Quindi non un voto di protesta. Un voto per il niente? Il nichilismo al potere.

A fine 2014, calcola l’Inps, i pensionati in fuga nei dodici anni precedenti sono stati 36.578. Due terzi sono poi rientrati, 24.857, quasi tutti per legami familiari, con figli e nipoti. Ma forte è l’incentivo fiscale all’espatrio,  sempre secondo l’Inps. Per una pensione di tre volte il minimo - cioè di 1.500 euro – il prelievo è in Italia il 20,73 per cento, in Germania lo 0,2, in Francia il 5,2, in Gran Bretagna il 7,2, in Spagna il 9,5.

Panama e altri paesi latinoamericani hanno un’apposita legislazione per attrarre e integrare i pensionati immigrati. Dal puto di vista fiscale, sanitario, immobiliare. Tra i dieci “migliori” paesi per i pensionati International Living mette anche due europei, Spagna e Portogallo, al nono e decimo posto.

Salvini sceglie Firenze per la sua convention. Firenze, dove il suo filosofo e mentore Gianfranco Miglio si sentiva già all’estero valicando l’Appennino. Non che la Lega vi abbia molti voti, ma forse Firenze è un’alternativa ai Caraibi. E si risparmia sui voli.

Gi editori barano sulle “copie” online cliccate? L’Ads ne è convinta, l’agenzia che accerta la diffusione dei giornali ai fini degli investimenti pubblicitari, e sospende le rilevazioni. Barerebbero soprattutto alcuni periodici, e non persuade il “Sole 24 Ore”, che in tre anni avrebbe accresciuto la diffusione online da 26 a 109 mila “copie” quotidiane, quasi il 30 per ceto del totale – il “Corriere della sera” ha un 1,5 per cento, “la Repubblica” uno 0,8

Il governatore dea Banca d’Italia Visco dice che il bail-in bancario è stato introdotto senza valutare i rischi della transizione. Specie per i crediti deteriorati e i coefficienti patrimoniali. Specie per Italia e Portogallo. E la Banca d’Italia dov’era quando il bail-in veniva approvato senza norme transitorie?

Si scopre Francesco Sauro, speleologo in Venezuela e docente di speleologia, scienza utile agi sbarchi spaziali, perché lo scopre “Time”. Anche i Bronzi di Riace quarant’anni fa furono scoperti, a Firenze dov’erano stati restaurati, da “Time”.  Si è invertito l’ordine dei fattori, è l’America che scopre l’Italia?

Perché i giornali italiani non scoprono mai nulla? Sarà per dare ragione a Piero Ottone. L’allora direttore del “Corriere della sera” salutò l’uscita di “Repubblica” quarant’anni fa come “un ottimo ripubblica”. Del giornalismo per sentito dire.

Fa scandalo, grave, diffuso, dozzine di autorevoli commentatori s’indignano, che Benigni sia passato al “sì” alla riforma della Costituzione, lui che ne era il difensore a oltranza.  Si è tentata prima la strada di quanto ci guadagna, ma pare che non regga. Allora altre dozzine di estenuanti riflessioni sulla povera Italia alla mercé dei comici: come, uno che voleva bene a Berlinguer?
Di chi – di che – hanno paura i giornalisti italiani? È un riflesso condizionato, ci vogliono generazioni per liberarsi? Nell’epoca di Berlusconi, e ora di Grillo?

Il calciatore Bagnato ha scoperto , candidandosi al consiglio comunale di Scalea, il suo paese, di avere una condanna a due anni per bancarotta fraudolenta. Per il fallimento di un bar di amici suoi a Terni, dove giocava. Una condanna di sei anni fa, di cui non ha mai saputo nulla – né della condanna né del relativo procedimento. Non se l’è inventata, è vera.

Il partito Democratico si mobilita in campagna elettorale, i vice di Renzi Serracchiani e Guerini in testa, non per far vincere il candidato Giachetti a sindaco di Roma ma contro Rai Tre. Contro (l’ex)  Telekabul. Lo faranno per dare screditare una Rai libera e pluralista?
Ma il Pd si mobilita con metodi da Telekabul: vorrebbe avere la privativa delle presenze a “Ballarò”.

Grillo teledirige la sua candidata Raggi al Comune di Roma al dibattito in tv. È il nuovo che avanza, certo: whatsapp, non succede niente.
Nel caso di scarsa ricettività, Raggi era sostenuta da deputati e senatori. Fuori dallo studio, è vero, il candidato dev’essere vergine.

Ilaria Capua, scienziata di fama, è indagata dal 2013 per “reato di epidemia”. Per l’uso cioè di un vaccino – negli anni 1999-2007.
L’imputata Capua ancora non è stata interrogata. Sono processi o macchinazioni? 

Nessun commento: