Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

Per chi lavora Draghi

Sarà stato il salvatore dell’euro, ma quando e come ha fatto comodo a chi l’ha messo lì: le grandi banche angloamericane (“la City”) e, su loro consiglio, Angela Merkel. Ha affodnato invece l’Italia quando ha potuto. Nell’estate del 2011 con la famosa lettera contro i bilanci italiani, Da un anno circa con le violente offensive contro il Monte dei Paschi di Siena: non è mai successo, e non è altrimenti pensabile, che una banca centrale affondi una banca. Un brutto anticipo della crisi che la City proclama di nuovo italiana,  delle banche invece del debito.
Il riacquisto dei titoli pubblici va bene, salva l’euro, forse, ma soprattutto salva i conti delle banche angloamericane, della “City”. Il “whatever it takes” di cui si celebra sì, è a favore delle banche. Ma non di tutte. Con la storia dei non performing loans sta scrivendo una pagina nera, del credito e delle banche. Gli npl non sono un problema solo italiano, ma lui lo ha fatto diventare tale. Mettendoci del suo.
Bisogna che le banche italiane si spoglino degli npl per favorire “la City”, cedendoli gratuitamente? Perché non dirlo, perché affondare i risparmiatori (azionisti e obbligazionisti) e in qualche modo, sicuramente, anche i correntisti, che in Mps sono cinque milioni, nei servizi se non nella disponibilità? È come si dice, che il diavolo fa le pentole senza coperchi.

Nessun commento: