Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2016

Ombre - 340

Confrontata a un concorrente mediocre, Hillary Clinton non cessa di mettere in mostra qualità mediocri. Pur avvantaggiata dal fatto di essere donna, la prima donna che concorre alla presidenza, e la moglie del presidente Clinton, quello che fece credere agli americani che la ricchezza è infinita, liberando gli affari. Non una sola idea politica, non una proposta caratterizzante. La storia degli imperi è fatta di molte pause.

Due pagine d’intervista “seduta” del direttore Calabresi alla sindaca Raggi sulla cronaca nazionale, mentre su quella romana la stessa sindaca promette une teleferica per smaltire il traffico. A quale delle due “Repubblica” credere?

Fra le tante melensaggini che Calabresi si è fatte raccontare a illustrazione della sindaca, Raggi dice anche delle scemenze. I frigoriferi e i materassi buttati per strada sono parte di un complotto contro di lei, dice: prima non li vedeva. Era miope?o. 

Raggi non sa che la raccolta dei rifiuti ingombranti l’ha disposta lei, o chi per lei, a giugno? È possibile. Si dice inadeguatezza dei 5 Stelle, ma è inconsistenza. Più perfino dell’arroganza.

Poi però Raggi ci ripensa, due giorni dopo, va alla commissione parlamentare Antimafia e denuncia la mafia: è la mafia che non raccoglie i rifiuti ingombranti.
Ora manca Putin – o Grillo è putiniano?

“Papa Francesco”, racconta Benigni al festival del Cinema, “mi ha telefonato a casa alle 8 del mattino e gli hanno risposto che dormivo, se poteva chiamare il giorno dopo”. È tutto cinema, anche il papa.

Tor Bella Monaca, una delle migliori periferie a Roma, s’immortala alla tv giapponese come la città dei topi e del’abbandono. È l’etica di queste periferie che hanno conquistato il Campidoglio e dominano Roma: lamentarsi.
Tor Bella Monaca è il fortino di Grillo.

“Mi fa uscire pazzo che una donna più giovane di me come Raggi sia contro l’Olimpiade”, lamenta Paolo Sorrentino: “Come fa, a trent’anni, a non guardare al futuro?”. Errore: la sindaca viene da un altro secolo – avrà trecento anni?

La sindaca Raggi si fa un dovere a Roma di arrivare in ritardo. Sempre. A ogni funzione. Sempre accolta con compiacimento. Interpreta così la sua femminilità – il suo ruolo di genere per dirla politicamente corretto? .

Dice D’Alema che voteranno “sì” al referendum gli anziani, in quanto “non abbastanza lucidi”. Lui, poco meno di settant’anni,  è lucido?
Non gli bastava la manifestazione con Fini, Pomicino e gli altri scarti: Dio lo vuole proprio perdere.

E Bersani, ospite fisso di tutti i talk-show agitatori? Uno che è riuscito a “non vincere” elezioni già vinte, a farsi ridicolizzare da Paola Lombardi (??) nella trattativa successiva per il governo, per poi dimettersi avendo incasinato il suo partito Democratico. Le vie del male sono infinite.

Nessun commento: