Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

Stupidario economico

“I fondi pensione battono il Tfr”. Non è vero, ma è ritornello costante: i fondi sono la magiatoia di banche e assicurazioni. E il refrain non è nemmeno pagato, è solo incuria.

Il grande economista Tito Boeri, che faceva le pulci a tutti quanti, s’infeuda l’Inps e semina panico, invece di cercare soluzioni. Non è nemmeno grillino, è nominato dal governo. Lavora per i fondi pensione, anche lui? Anche il governo?

Non si può fare una dote a un figlio in Italia per la sua maggiore età. I soldi accantonati spariscono: nella totalità dei casi saranno una miseria alla scadenza..

Si tassa il risparmio in tutti i modi. Dopo aver imposto il conto in banca anche ai percettori di pensioni sociali. Con bolli, tasse, cedolari, anche sull’inutilizzazione. Da ultimo con l’obbligo di tenerlo comunque in banca, improduttivo, pena l’evasione fiscale. Poi dice che non c’è la ripesa, non si consuma e non si investe.

Hanno poetato il Monte dei Paschi dai 2 euro e 80 dell’aumento di capitale, non più di un paio d‘anni fa, a 18 centesimi. Poi dice che i pescicani internazionali vi si sono avventati sopra: si specula liberamente e facilmente, al ribasso e al rialzo.

“Grandi affari: luce, treni, metrò, al via la campagna di Grecia. Partono gli investimenti sule infrastrutture. Il rischio Paese? Minimo”. 

Nessun commento: