Cerca nel blog

sabato 13 maggio 2017

La carta curda di Trump in Medio Oriente

Il sostegno americano ai curdi siriani sarà la chiave per il rientro americano in Medio Oriente? In Siria, e inevitabilmente poi in Iraq e in Iran, dopo il disimpegno di Obama. L’imprevedibile Trump è il presidente che potrebbe giocare questa carta.
La carta curda, dell’autonomia dei Curdi in una Siria stabilizzata, è peraltro la sola sostanziale in mano a Washington da far valere con Putin e Assad. Putin non ha interesse a contrastarla, e Assad non può opporsi – potrebbe al contrario farne offa per la sua permanenza al potere.
Il ministero degli Esteri segue con attenzione questo possibile sviluppo. Per i suoi possibili esiti stabilizzatori. O di destabilizzazione se non fosse perseguito con la necessaria d eterminazione.
Un’autonomia curda in Siria innescherebbe inevitabilmente una richiesta analoga in Iraq. E può servire a Washington come pietra d’inciampo in Iran, anche se qui i Curdi non sono regionalizzati e non hanno tradizione di ribellismo.
Il sostegno alle autonomie, seppure rispondente agli interessi delle due grandi potenze regionali, Usa e Russia, sarebbe in regola con gli orientamenti del diritto internazionale e dei popoli.
Si porrebbe in questa evenienza il problema Turchia. Che non vuole riconoscere ai suoi curdi nessuna autonomia, ed è alleato fedele degli Usa nella Nato. Lo è stato finora. Da alcuni anni, con Obama, non c’è più feeling tra Ankara e Washington. Che verso sceglierà Trump è la più grossa incognita che la diplomazia europea si pone. Un patronaggio dei diritti dei curdi potrebbe ridare a Washington un considerevole leverage nei confronti dell’incontenibile Erdogan.

Nessun commento: