Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2017

L'arte in montagna, bella e isolata

Avviene d’avvertire, camminando in montagna, un suono sottile, remoto, in continuo, come di campane cui fosse stata messa la sordina, che non cresce avvicinandosi, quasi di onde sonore isobare, che si modulano sulla distanza – e si avvererà un suono di campane, ma di cristallo e quarzo, intonate dal musicoterapeuta Mimmo Chiara. E una volta arrivati, all’ombra di un biancospino gigante, che è il nome del rifugio di montagna che li ospita, vedere le opere di artisti che le espongono a beneficio del trekker occasionale. La moda ecosostenibile della sarta designer Malia. I gioielli in materiali poveri dell’art designer Pasly (Pasqualina Tripodi). Le fotografie di Oreste Montebello e Ernesto Sestito, l’uno colorista vivacissimo, l’altro esperto in metafisici seppiati, la lezione forse di Salgado, l’uno e l’altro testimoni della natura e la storia d’intorno.
Un’emozione estetica, sovrastata da una considerazione storica. Perché di questi artisti non sentiremo parlare – l’arte ha bisogno che se ne parli, è comunicazione. Probabilmente, forse certamente. Benché giovani e quindi, come si dice, col futuro davanti a sé. Perché vivono e operano in un mondo marginale. Non a ridosso di una capitale della cultura. Non a ridosso nemmeno di un agglomeraro comunque denso di persone, se non sensibile. Una scelta – per esempio per Pasly, diplomata del prestigioso master in oreficeria del Politecnico di Torino – di cui non si può non apprezzare la valenza, ma come di un sacrificio.
Avviene per l’arte come per i prodotti della terra: che hanno bisogno di un grande mercato di sbocco per prosperare. Per questi cinque giovani artisti come per Rosella Cataldo, per esempio, che nel villaggio prospiciente di Delianuova espone fascinose pitture in volute e spirali, con uso anche del rilievo. Il discorso dell’arte eterna va rivisto: può eternizzare, ma per lo più è ddestinata alla morte alla nascita.

Armoniose visioni, Rigugio “Il Biancospino” di Antonio Barca, Piani di Carmelia, Delianuova (Rc)

Nessun commento: