Cerca nel blog

mercoledì 6 dicembre 2017

Sesso benedetto nel Medio Evo

“De zelotipia”, sulla gelosia, il titolo col quale il trattatello è stato tramandato, era stato mutato in “Tractatus de vero amore” nel 1954 da Gerardo Bruni, che l’aveva scovato in un codice miscellaneo del tardo Trecento a Erfurt, tra due testi di Egidio Romano. È l’amore perfetto l’amore geloso? No, in realtà il trattateello, 23 brevi anche se dense questioni, cita incidentalmente la gelosia, alle prime righe, per escluderla dal “vero amore” – da qui l’accatastamento affrettato sotto quell titolo nella miscellanea.
Secondo il primo editore, Bruni, e il curatore che lo segue di questa edizione, Massimo Sannelli, l’Anonimo ripercorre il catalogo amoroso, per la parte condivisa, degli autori religiosi (dalla Bibbia a sant’Agostino,  Riccardo di San Vittore, Meister Eckhart, Margherita di Porete) e dei poeti dell’amore cortese. In una semantica e una simbologia che oggi risultano stranamente contemporanee. Riassumendosi nell’inciso che Sannelli appone a esergo della sua introduzione, “Loquentes de corpore”. È di sesso che si parla, il rapporto che “nasce da una volontà libera e incondizionata” - il matrimonio, la fedeltà, la monogamia non sono in tema, nemmeno per contestarli, si dà per scontato che non sono valori.
In questi ambito, per l’epoca straordinario, la raccolta è di precetti pedestri. “Per natura la donna è soggetta all’uomo, perché è stata tratta da lui”. “La donna e l’uomo sono come il fuoco e il legno” – il fuoco è l’uomo. La donna deve referire un marito inferiore, “per due ragioni: la maggiore obbedienza dell’uomo e la sicurezza di non esporsi all’accusa di far mercato dell’amore”.
Anonimo di Erfurt, Sulla gelosia, Il Nuovo Melangolo, pp. 87 € 8,24

Nessun commento: