Cerca nel blog

mercoledì 24 gennaio 2018

Appalti, fisco, abusi (114)

Il costo del kWh in bolletta è solo per il 19,13 per cento della materia energia. Per il 27,54 per cento è del trasporto (il trasporto di un KWh…). Il 42,7 per cento, quasi la metà, va agli “oneri di sistema”. Cioè a pagare le rendite ai produttori di fonti rinnovabili – l’investimento più lucroso del Millennio. Che inquinano, ma si fanno anche pagare, nel nome dell’ecologia politicamente corretta.
Sugli “oneri di sistema”, che è a tutti gli effetti una tassa, si paga anche l’Iva.

Enelenergia invita insistentemente, ogni paio di giorni, con sms e email, all’addebito diretto, su c\c o carta di credito. Con un rinvio a un sito in cui, dopo aver digitato una decina di informazioni e richieste si trova invariabilmente, da almeno quattro mesi, questa dicitura: “I nostri sistemi sono momentaneamente non disponibili per attività di manutenzione in corso. Si prega di riprovare più tardi”. Ma non c’è il reato di molestie – solo sessuali?

Una utility dell’energia (Acea) può iscrivervi suo cliente d’autorità, senza alcun contatto, per luce e gas. È un abuso e una truffa, ma non è contestabile. L’Autorità per l’Energia se ne disinteressa. Se l’utente vuole tornare al suo fornitore abituale deve rifare i contratti, aspettare tre-quattro mesi con chilometrici scambi di corrispondenze, incassare il rimborso dei depositi cauzionali e pagare nuovi depositi: un calvario.

Il libero mercato dell’energia è una truffa continuata. Anche legale, pare. I contatori elettronici a distanza per la luce e il gas vengono installati e fatti pagare, ma non vengono letti: si procede a calcolo. Talvolta arriva un rimborso, ma non si sa di che, né a quale costo del kWh o del mc.. L’autolettura è scoraggiata, nel presupposto che a barare sia l’utente (i contatori romani, dell’Acea, la rendono anche ardua, non essendo retroilluminati). Ogni bolletta della luce o del gas si compone di una trentina di specifiche. L’Autorità per l’Energia, costosa, esiste solo per autorizzare periodicamente aumenti tariffari.

La raccolta differenziata di carta e cartone, che si fa da un trentennio e oltre in tutta semplicità, da un anno buono è impossibile a Roma: i cassonetti non vengono svuotati per settimane e mesi, traboccano, la carta traboccante imputridisce, sporca. Mentre il Comieco, il consorzio del recupero e riciclo della carta, paga pagine di pubblicità sui giornali per invitare alla diferenzaiata. Meglio spendere che raccogliere: ci sono margini?

Nessun commento: