Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2018

Cronache dell’altro mondo 15


Alexandra Ocasio Cortez, la grande novità con cui il partito Democratico, che sarebbe negli Stati Uniti il partito della sinistra, pensa di sconfiggere Trump, arringa le folle in vesti attillatissime, e tacco dodici – non fa la mossa.
Non c’è praticamente elezione in America che non sia contestata, tra riconteggi, brogli, anche se più spesso supposti, intimidazioni.
I distretti “rossi” sono quelli a maggioranza repubblicana, i “blu” – colore berlusconiano - quelli democratici.
Un “supertifone” ha colpito il 25 ottobre le isole Tinian e Saipan nelle Marianne Settentrionali, il più violento su suolo americano dal 1935, con danni gravi per “decine di migliaia” di americani. Ma non  se ne è saputo niente fino a lunedì.
Gli incendi sono difficili da domare, in California e altrove, perché i pompieri sono quasi ovunque privatizzati. Chi più ha soldi più ha pompieri. Per il servizio pubblico si ricorre ai carcerati,
Americani e americane di buona volontà hanno organizzato una marcia di alcune migliaia di honduregni e salvadoregni fino al Texas, duemilacinquecento km., a piedi, in odio a Trump. Un  pellegrinaggio al rovescio.. 

Nessun commento: