Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2018

Recessione (73)

L’economia ristagna, caso unico in Europa.

1.778.000 famiglie in povertà assoluta, 5 milioni e 58 mila persone, di cui un milione e duecentomila bambini, l’8.4 per cento della popolazione – nel 2005 era in queste condizioni il 3 per cento (Maurizio Franzini, presidente Istat).

L’incidenza della povertà assoluta è maggiore al Sud, 10,3 per cento delle famiglie. Ma è sopra il 5 per cento anche al Centro (5,1) e al Nord (5,4).

Quattro milioni di italiani rinunciano alle cure mediche per motivi economici. Soprattutto nelle fasce più alte di età, di pensionati al minimo (Maurizio Franzini).

539 mila italiani poveri non si sono permessi nel 2017 nessun medicinale (Fondazione Banco Farmaceutico).

Tredici milioni, pur non essendo nella fascia della povertà hanno rinunciato a qualche accertamento medico per risparmiate (id.).

Molti “deflussi di portafoglio” si segnalano dai paesi emergenti e da alcuni paesi industrializzati (leggi: l’Italia), cioè fughe di capitali – “Rassegna trimestrale” della Bri, la “banca delle banche”.

Il pil si è contratto in Germania nel terzo trimestre. Effetto di una riduzione dei consumi interni e delle minori importazioni della Cina, soprattutto di automobili.

L’economia mondiale rallenta il tasso di crescita, esposta a “nuovi shock negativi” – “World Economic Outlook” del Fondo monetario.

“La prossima recessione” è la copertina dell’“Economist” di metà ottobre.

Nessun commento: