Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2019

Cronache dell’altro mondo 23


Un terzo degli americani non conosce i nonni, nemmeno i nomi di battesimo.
L’America ha la pena di morte, come l’Iran e la Cina. Non tutta, buona parte. Senza vergogna. Al più ritarda le esecuzioni o le fa in segreto.
Gli incendi che hanno devastato la California, con 83 morti e danni miliardari, sono stati provocati, 19 su 21, dalla Società californiana della luce e del gas. Per scintille e incendi provocati da vecchi pali caduti, fili troncati, centraline scoppiate.
Il servizio sanitario americano costa più di qualunque altro al mondo, 9.403 dollari l’anno per persona, il 17,8 per cent del pil, ed ha le peggiori performance fra i paesi industrializzati – in Italia, per fare un confronto, che è al secondo o terzo posto per la qualità delle cure, e si lamentano gli sperperi, il servizio sanitario costa 1.850 euro pro capite.
Un video, viralizzato su tre quarti dei tweet americani sabato, mostra dei liceali cattolici, alla Marcia per la Vita a Washington, che deridono un vecchio capo indiano, un capo politico, un veterano del Vietnam, eccetera, a Washington per la Marcia dei Popoli Indigeni. E, si dice, gridano: “Build the Wall!”, sì al muro, di Trump. Un montaggio: il video è tagliato e rimontato, nonché potenziato al massimo per la diffusione, dalla ripresa degli indiani marciatori che si avvicinano ai liceali urlando il vecchio slogan: “Questa è la nostra terra, voi bianchi ce l’avete rubata”. Il ragazzo del video non risponde e non urla, solo guarda sorpreso.
Il video non è tutto. Si fanno ricerche sul ragazzo dal sorriso che si vuole sfottente, ma lo si scambia con un altro, che invece non era a Washington. Si identifica la famiglia e l’indirizzo di questo ragazzo e s’instaura una persecuzione di due giorni, sabato e domenica, mentre era impegnata in un matrimonio, accusandola di razzismo e minacciando ritorsioni. È il paese dell’odio – “1984” era al di qua della cortina d ferro, il governo della Verità.

Nessun commento: