Cerca nel blog

mercoledì 23 gennaio 2019

Ombre - 448


Si aprono i Cara, 2008: sono centri di detenzione. Si chiudono i Cara: mille (cinquemila, cinquantamila…) posti di lavoro persi. C’è solo la polemica politica, gli immigrati non contano – da dove vengono, che fanno, che vogliono.

Lino Banfi dopo Grillo e Di Battista, la lista dei comici che ci governano si allunga. E Conte? Anche Tria non scherza.


Santevecchi pubblica sul “Corriere della sera” oggi il “manifesto” di Xi Jinping, il presidente a vita della Cina: trenta articoli e infiniti commi, in linguaggio spesso allusivo – proverbiale, di fantasia – che, in aggiunta alle leggi dello Stato, gli consentono di governare in modo assoluto. Non si riflette mai che il mondo globale sta appeso a una dittatura. Una dittatura su un miliardo e mezzo di persone o poco meno – quanto di più imprevedibile.

Elio Lannutti, che per sentirsi vivo ridà l’impero del mondo ai Rothschild con i “Protocolli di Sion”, è oggi senatore di Grillo dopo esserlo stato di Di Pietro, e mancato dei Verdi e prima ancora del Pdup, una costola del Pci, animatore di “Avvenimenti”, con Diego Novelli e Claudio Fracassi.
Un insaziabile.

Si celebra l’accordo Macron-Merkel, dopo un anno e mezzo di trattativa, come l’asse di una nuova Europa.  Un accordo che non decide né propone nulla, tra due leader che rappresentano solo se stessi.

La cosa più curiosa di questo accordo è che Macron e Merkel si promettono di creare unità militari miste. Pur sapendo che molto probabilmente nel 2020 già loro non ci saranno. Ma dimenticando che la Francia ha rigettato la Costituzione Europea nel 2004 per non legarsi troppo alla Germania. E per lo stesso motivo nel 1954 la Ced, la Comunità europea di difesa, un trattato proposto dalla stessa Francia due anni prima. Che avrebbe creato un’Europa realmente unita, senza i calcoli furbi  dell’euro, già da sessant’anni, e probabilmente ancora protagonista nel mondo globale.

Si gioca una partita di cartello, Genoa-Milan, alle 15 di un lunedì lavorativo. Per i pensionati? Ma a quell’ora i pensionati riposano.

Si dice: è la new economy, bisogna giocare al calcio per la pubblicità in tv. Nella tv peraltro a pagamento – per i pochi che possono spenderci 700 euro l’anno. Per una pubblicità che nessuno vede. La new economy non è intelligente?

Nessun subbio, guadando Napoli-Lazio a velocità normale,senza nemmeno i replay, che l’arbitro R occhi si è inventato due ammonizioni e una punizione che non c’erano, in azioni semplici, non complicate, a danno della Lazio. Errori? Ma Rocchi è l’arbitro “migliore”. E quindi?

“L’interscambio della Germania con la Lombardia vale tanto quanto quello tra la repubblica di Berlino e l’intero Giappone”, Dario Di Vico, “Corriere della sera”. Vero, 40 miliardi un anno fa.

Si sa da sempre che il Lombardo-Veneto fa regione economica unica con la Germania meridionale. Non si capisce allora perché il suo leader politico, Salvini, faccia l’anti-euro, anti-Ue, anti-Germania. È un gioco delle parti? Vogliono guadagnare con al Germania e con l’anti-Germania?

La nuova leva dei Democratici americani, Alexandria Ocasio-Cortez, 29 anni, tacchi a spillo e pantacollant, rinnova il partito insegnando a manovrare twitter. Non è vero, il partito sa bene cosa è twitter, ma serve per postare in qualche modo la vamp – una didascalia alla “Playboy”, benché l’onorevole sia vestita. Poi dice che c’è il populismo.

Alexandria Ocasio-Cortez ha una pagina entusiasta per questo di Massimo Gaggi, sul “Corriere della sera”, il giornale più diffuso e più autorevole. Poi dice che c’è il populismo.

Nessun sindaco al mondo ha i follower che ha Virginia Raggi, oltre 900 mila. Neppure i sindaci di città grande tre e quattro volte Roma: New York, Parigi, Londra. Di una sindaca che nessuno a Roma sembra apprezzare, confusionaria al meglio e incapace. Effetto della democrazia diretta? Effetto della piattaforma Rousseau, della Casaleggio Associati – una promozione commerciale?

Si guarda la partita Juventus-Milan e si vedono - oltre le ragazze saudite dei social che sperimentano la loro prima volta, gli italiani che lavorano in Arabia, gli ultrà che non sanno altro, evidentemente anche tra i sauditi - mamme con marito e bambini. Le mamme che vanno allo stadio per portarci i bambini, una festa di famiglia. In Arabia Saudita.

Nessun commento: