Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2019

Il giallo divertente

Una raccolta di gialli all’inglese, gradevolissimi - alcuni autori in antologia sono americani, ma la ricetta  è quella. Come i ricchi e ricchissimi truffano le assicurazioni. I delitti sempre impossibili. La colpevolezza individuata senza nessun indizio – il Novecento inglese si è molto esercitato contro Sherlock Holmes. Alcuni autori dell’antologia sono americani, ma la ricotta è quella.  
Il racconto del whodunit, chi è stato, funziona sempre. Perfino quando, come spesso in questi racconti, è alambiccato. Si fa sempre un po’ di confusione coi nomi, che non si sa a chi corrispondano, non ci sono veri personaggi, caratterizzati, ma il divertimento è assicurato. Perfino quando, come in molti di questi racconti, la regola di seminare strada facendo l’indizio decisivo, viene trascurata – si può farne la prova rileggendo: la chiave spesso manca. Ma è lo stesso il tipo di “giallo” che meglio si legge: neanch’esso lascia tracce ma almeno non mette di malumore.
Una raccolta originale di Polillo, cultore della materia. Una chicca le note d’autore. W.W.Jacobs, ex agente dell’intelligence militare, sposato con una femminista di vent’anni più giovane, è autore di “terribili personaggi femminili, vere e proprie virago”.

Delitti & Castighi, Polillo, remainders, pp. 300 € 7,96

Nessun commento: