Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2019

Galateo made in Italy Italiano ai Grandi della Terra


Lezione di diplomazia e bon ton dei media italiani ai potenti della Vittoria, riuniti per le celebrazioni dello sbarco di Normandia, da cui l’Italia è ovviamente esclusa: cosa dire, cosa fare, chi premiare, che lezione trarne. Dopo le lezioni di etichetta impartite da “Corriere della sera” e “la Repubblica” su come comportarsi davanti alla regina d’Inghilterra. Le più antiche e robuste democrazie del mondo non aspettano che la lezione made in Italy. La quale un tempo aveva il senso del ridicolo.
La supponenza mediatica è forse in odio a Trump, che si sa è un arricchito – ma non sarà che posa a arricchito? Ma più è per il piacere, un tempo si sarebbe detto progressista, di farsi (immaginarsi) Pari d’Inghilterra, in spirito se non di fatto – quello che un tempo ancora più lontano, a metà Ottocento, veniva definito un high tory, un conservatore eccentrico.
Cazzullo si spinge a dire che “Trump umilia più gli inglesi che noi”, patrocinandone la Brexit – noi chi: gli italiani, gli europei? Gli inglesi, si sa, sono sempre un po’ barbari – fessacchiotti – come al tempo dell’impero romano. Non aspettano che noi.

Nessun commento: