Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2019

Ombre 470


Qualsiasi ambasciatore che avesse scritto un decimo delle contumelie scritte dall’ambasciatore britannico a Washington contro Trump si sarebbe dimesso, una volta rese pubbliche. O sarebbe stato richiamato dal suo governo. Ma l’ambasciatore britannico non si dimette e il suo governo,Theresa May, non lo richiama. L’antipatia per Trump non è tutto, è una maniera d’essere  britannica che riemerge, dopo la parentesi europea, e spiega la Brexit meglio di tutto.

L’Europa unita sarà stata una parentesi. La Germania non è più quella dell’Unione Europea, quella di Bonn, dacché si è riunificata. La Gran Bretagna non è più quella che “chiedeva” di entrare nella Ue. E la Francia non si sa: per metà è contro la Ue, per l’altra metà macroniana, cioè confusa, un po’ gollista, cioè anti, un po’ no – è “europea” per un quarto.

Il premier maltese Muscat twitta: “Abbiamo sentito la Commissione Ue e il governo tedesco e accogliamo i profughi africani”. La commissione Ue sì capisce, ma il governo tedesco?

Furoreggia Messi contro l’arbitro brasiliano che ha stroncato l’Argentina nella Coppa America, in modo che il Brasile la vincesse comodo contro il Perù. Dimenticando l’indimenticabile arbitro turco (tedesco di nascita ma turco in tutto) Deniz Aytekin che gli regalò, letteralmente, un 6-1 “storico” contro il Paris Saint-Germain due anni fa – i guadagni furono altissimi nelle scommesse.
Però: arbitri sudamericani (comprese le ridicole arbitre del Mondiale femminile) e turchi si incontrano sempre nelle coppe quando c’è da “fare” una partita. Vedi l’indimenticabile Byron Moreno, il boliviano, o ecuadoregno, che doveva far vincere la Corea del Sud contro l’Italia nel Mondiale coreano. O “il miglior arbitro” di Collina, il turco Čakir, che ha “fatto” nel 2017-2018 la Champions per il Real Madrid.   

L’affitto dei ponteggi per la messa in sicurezza delle gronde del palazzo Ducale a Massa costerà in quattro anni, fino al 2020, 130 mila euro. Per un lavoro da 80 mila euro. Che si tarda a realizzare dopo tre anni. Ma non è uno scandalo, è la normalità, una sorta di ricetta alchemica: come produrre soldi col niente.
Affittare cartelloni, tavolati e ponteggi non è un’impresa, non c’è rischio. Fu la normalità a Roma per il giubileo del Millennio, della giunta Rutelli a favore del partito degli ingegneri e architetti, un obolo da uno-due miliardi l’uno.

“Il ritorno dell’eroina”, denuncia la Polizia, “i giovani la fumano”. Cosa che si faceva normalmente lungo tutto l’ultimo film di Almodovar e Banderas. Progettato e girato almeno un paio di anni fa. Si fanno indagini sui film, la Polizia non ha occhi per vedere.

Va Putin dal papa come protettore dei cristiani in Asia, e anche in Nord Africa. E dei mussulmani pii contro gli eccessi dei wahabiti e salafiti della penisola arabica – molto più “intelligente” di Obama e l’America al tempo delle “primavere” (o l’America sapeva?). Anche i vescovi del papa, in Libano, in Siria, in Iraq, in Turchia, fanno affidamento su Putin.

M non c’è solo l’America. Anche l’Europa, che ha discusso e discute se accogliere nell’Unione i turchi, ma mai i russi. Mentre si direbbe che la Russia è parte della storia europea. Di che stiamo parlando in realtà?

Nell’eclisse della sinistra, “7” recupera Bertinotti. Che ritiene necessario schermirsi: “Il cachemire? … era usato” .  

Arriva Putin, una mezza giornata di percorsi brevi e brevissimi, e la spazzatura a Roma scompare – è stata raccolta. Si può raccogliere.

Ma non si dice che la spazzatura non si raccoglie più a Roma: Non solo l’indifferenziata, per la scarsa capienza dei tmb, anche la carta, la plastica e l’umido: non si raccoglie niente, per mesi. Da quanto il subappalto è stato tolto alle cooperative di Buzzi, che i giudici antimafiosi di Palermo a Roma vogliono condannato per mafia, e assegnato alle ong che hanno denunciato Buzzi per mafia. Dov’è la mafia?

Si vuole salvare l’Alitalia, un’azienda che è già fallita tre volte, e perde un milione al giorno, con Toto, uno che ci ha provato con Air One ed è fallito, e Avianca, una cosa venezuelana-colombiana fallita in Brasile. Con un milione al giorno, più il ricavato della vendita degli aerei,  non si pensionavano tutti i (residui) dipendenti?

Nessun commento: