Cerca nel blog

sabato 8 febbraio 2020

Appalti, fisco, abusi (165)

Monte dei Paschi, tutti vorrebbero comprare una banca col suo radicamento. Ma è l’unica ipotesi che il governo, che ne è padrone, non vuole.

Al contrario: ogni qualvolta il Monte dei Paschi torna in bonis, qualcuno nel governo la bastona. Ora Gualtieri, che ha ingiunto (sic!) a Mps di azzerare i crediti fiscali: ben 1.2 miliardi. Servono all’apparentemente notarile ministro del Tesoro per finanziare la “manovra” del governo.
Non ci sono azionisti, non ci sono altri stakeholeder, solo il governo, a perdere. O bisogna portare Mps al mercato a prezzi stracciati – al simbolico euro?

Galoppa la Rca da un paio d’anni, con aumenti del 20 e 25 per cento. Senza che sia aumentata la sinistrosità. Senza avviso né preavviso - non che i media lo dicano.

In teoria sì: galoppa la Rca perché galoppano i sinistri. Specie dopo la pronuncia della Cassazione che avalla le testimonianze dei parenti stretti, coniugi, figli, fratelli, anche in conflitto d’interessi. Ma la Cassazione è di una quindicina di anni fa. La novità è che le assicurazioni non contestano più queste finte testimonianze. I loro periti liquidano l’illiquidabile, dividendo con i denuncianti.  E i liquidatori non contestano mai le perizie. Una triangolazione? Senza colpa in vigilando, per le stesse assicurazioni.

Il Cif o Cai, la constatazione amichevole di incidente, è il truogolo della corruzione. Un fanalino posteriore di utilitaria, 30 euro compreso il montaggio, è stato liquidato da Sai 1.000 (mille) euro.
Le assicurazioni non vigilano su questo mercato delle vacche, e si limitano ad aumentare la Rca. Col beneplacito dell’Ivass, cui è inutile segnalare gli abusi.

La raccolta “differenziata” non si fa a Roma di fatto, per segni evidenti. Carte e cartoni marciscono nei cassonetti per mesi. Anche le plastiche, benché si vedano meno. Lo stesso umido è raccolto a fasi alterne. Questo è illegale, ci sono contratti per la differenziata, tra lo Stato e il Comune, e tra il Comune e la sua azienda, Ama. Ma nulla si muove, né Carabinieri né Procura.

Nessun commento: