Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2020

Cronache virali

Si chiudono i giardini e li lasciano andare i treni e i mezzi pubblici.
C’è voluto il Copasir (i servizi segreti) per spingere la Consob a proibire, dopo una decina di crolli di Borsa, le vendite allo scoperto - la speculazione degli speculatori.
La Consb ha favorito la speculazione, trincerandosi col fatto che non risultavano mani forti dietro i ribassi. Pur sapendo, come tutti sanno in Borsa, che le mani forti da tempo si nascondono dietro una miriade di falsi operatori, che vanno all’unisono “in automatico” con le loro centrali. 
Sette miliardi, quindici, finalmente 25 miliardi, con opposizione che ferma ne chiede 30: Conte ha il fiatone per gli sforzi fatti a favore del lavoro e delle famiglie colpite dal virus. Merkel, “troppo poco troppo tardi”, parte con 550 miliardi, cinquecentocinquanta, aumentabili: abbattimenti fiscali e credito illimitati.
Per fare questo, il governo tedesco annuncia, scrivono i giornali, un “clamoroso addio alla regola del pareggio di bilancio”. L’“Europa” è fatta così: c’è chi decide, e chi si fa decidere.
Per spendere i 550 miliardi, aumentabili, il governo tedesco utilizza la finanziaria statale KfW, Kreditanstalt für Wiederaufbau, la finanzia per la ricostruzione creata per gestire il piano Marshall e rilanciata con la riunificazione - la Cdp tedesca. Il cui indebitamento, però, miracolo, non rientra nel debito pubblico nazionale - a differenza della Cdp.

Nessun commento: