Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2020

La Juventus, palla al piede Fca – perché Roma e Milano non comprano Fiat

Vivendo a Roma,dove il parcheggio è difficile, ci si meraviglia spesso di non trovare macchine Fiat o Jeep in giro: una su sette, una su otto. Muovendosi in città, affiancati dai taxi, l’impressione è perfino che ci siano meno auto italiane che Toyota. È Roma un mercato esterofilo? Non c’è ragione per presumerlo. Sono le altre macchine migliori o più convenienti?
Fca mantiene malgrado tutto una quota di mercato in Italia poco sotto a un terzo. A Roma è a un quinto, o sotto. Come a Milano del resto, e in Lombardia, dove le statistiche Unrae danno il gruppo italiano sotto il 20 per cento. I due mercati più ricchi.
E se fosse un mercato anti-Juventus? Quello romano e qello lombardo, i due mercati più numerosi e ricchi? Che la Juventus sia una liability per il gruppo Exor, al finanziaria degli Agnelli, là dove vende beni di consumo, come le automobili, è un’ipotesi da esplorare – alla luce anche del malcontento societario per la cattiva gestione del club sportivo che questo sito ipotizzava domenica. Tanto più se è vero, come è vero, che si sono fatti fuochi d’artificio per la sconfitta della Juventus al secondo turno di Champions League.

Nessun commento: