Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2020

Appalti, fisco, abusi (183)

Da giovedì 10, da otto giorni, Unicredit cede ogni giorno in Borsa l’1-2 per cento - oggi oltre il 3 - per un ribasso composto del 15 prr cento. Senza un motivo specifico. Da prima del down di lunedì e martedi su internet banking e le app.
Anche questo down, è solo tecnico? Non è stato spiegato – e di natura tale che ci sono voluti due giorni per rimediare.
 
Si fanno lunghe file all’esterno delle Poste, al caldo, senza ombra, mentre si potrebbe fare la fila all’internto, col distanziamento – le “posizioni” sono segnate, e osservate, nelle chiese, nei cinema, ma alle Poste non si può. Per la sicurezza di chi, se bisogna aspettare al sole per ore?
 
I tempi di ogni pratica si sono dilatati all’infinito alle Poste. Si vede dalla coda a ogni singolo ufficio, ora che bisogna aspettare in fila unica all’esterno: una pratica prende dai tre ai cinque minuti, un tempo eterno.
È anche possibile (probabile) che gli sportelli siano stati ridotto con la scusa del contagio: per la furbata del “lavoro da remoto”, o perché a Poste conviene usare l’orario ridotto?
 
Si passa alla fibra, più o meno obbligati dalla compagnia telefonica, con un peggioramento notevole, nella telefonia e nei collegamenti internet. Sono promessi velocissimi, istantanei, e invece sono lentissimi - in certi momenti (affollamento in rete?) notificano l’offline.
Si parla molto della rete in fibra come se fosse già fatta. Mentre non lo è. E dove risulta in attività è inefficiente. Il deperimento della rete telefonica, in corso ormai da un quarto di secolo, continua. A vantaggio di chi?.
 
Enel fattura per l’elettricità domestica ca 90-100 kW a maggio e giugno, secondo lettura. Poi a luglio e agosto, anche se la casa è chiusa, calcola 110-120. Che moltiplicato per quanti utenti, due milioni, venti milioni, fa una bell’acconto.
È difficile poi, è faticoso, noioso, con perdita di tempo e di energie, tenere il conto dei consumi fra le stime passate e le rilevazioni future, e degli anticipi e le detrazioni in bolletta. Bisogna fidarsi, i chi non dà affidamento? Si può cambiare operatore, ma in peggio? Il mercato libero in Italia è un disastro, per gli utenti.

Nessun commento: