Cerca nel blog

giovedì 24 dicembre 2020

Come rivivere in un film, due e tre volte

Una vecchia coppia ritorna agli anni Settanta, quando si sono conosciuti: un maniera per rivitalizzare il rapporto – per raccontare la terza età sfuggendo al lacrimevole. Usando i mezzi che lui, disegnatore, fumettista, rifiuta – non ha neanche il cellulare: le ricostruzioni storiche su ordinazione, roba da network, da serie che spopolano sui social.
Un’idea geniale. Di raccontare la terza età sfuggendo al lacrimevole. E di fare un film su come si fa il film, sulla sceneggiatura: la rappresentazione dal vivo - dal vero – di come si crea una storia e un film. Con un’attrice brillante dalle molte carature, Doria Tillier, che tiene il passo di Diinel Auteuil e Fanny Ardant.
Tillier, attrice già matura, s’illustra per tre o quattro pellicole, non viste in Italia – una con lo stesso Bedos. Qui è solo formidabile. Attrice di teatro dai pochi spettatori, che per vivere, e per l’amore non felice che la lega al produttore,  accetta i ruoli degli sceneggiati, telecomandata dallo stesso nevrotico produttore sullo storyboard  tramite auricolare, più spesso si ribella e recita a soggetto, sdoppiandosi, triplicandosi, quadruplicandosi, bionda, bruna, rossa, amante turbolenta, ragazza romantica, madre di famiglia, amica affettuosa. Una presenza ben fisica ma sfuggente, la sua sedia alla fine storia di ogni storia è sempre vuota, che invece risolve.
Un film apprezzato all’ultima Festa del Cinema a Roma da vivo, prima del virus. Che sembra un altro modo, ma era appena ieri.
Nicolas Bedos, La Belle Époque, Sky Cinema 2

Nessun commento: