Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2020

La scoperta della mafia

Finalmente un film vero sulla mafia. Sulla barbarie, la stupidità, la bassezza della mafia in Sicilia negli ultimi trent’anni del Novecento. Un film documentario, con pochi fronzoli sulle sceneggiate di contorno, ma potente, per montaggio, e immagini e audio d’epoca. Con le testimonianze dal vivo delle giudici popolari che Angela Finocchiaro riassume nel docufilm: Teresa Cerniglia, Maddalena Cucchiara, Francesca Vitale – più Mario Lombardo, uno dei giurati. E i giudici del processo, Giordano, Grasso e Ayala.
Un film vero perché centrato finalmente sul “noi e loro”, com’è giusto, di siciliani che giudicano e condannano, inorriditi, altri siciliani. Per il diritto, e per rendere giustizia alle centinaia di servitori dello Stato trucidati, alle migliaia di mafiosi (e non mafiosi) vittime della mafia. Dei terribili anni 1970-1980.
Un capolavoro. Che pochi hanno visto. Poco promosso, è vero, ma le cifre della audience sono misere: 3,4 milioni di spettatori– che si penserebbero molti ma non per Rai 1: sono un terzo degli spettatori di un Montalbano sulla stessa rete. Non piace la mafia così com’è, trucida – è la colpa dell’antimafia, che l’ha magnificata.
Francesco Micciché, Io, un giudice popolare al maxiprocesso, Rai 1

Nessun commento: