Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2021

Bpm-Bper avanti con juicio, quel Cimbri è troppo bravo

L’ad Castagna ha qualche problema in consiglio sulla fusione di Bpm con Bper. Ufficialmente la fusione è in stand-by, per due motivi. In attesa che Bper completi l’operazione  Ubi (l’acquisto delle filiali fuori quota antimonopolio di Intesa), con relativo aumento di capitale. E che il Parlamento decida sul bonus fiscale della eventuale fusione, se di un miliardo o di mezzo miliardo.
Politicamente la fusione è omogenea, in capo al Pd – che propone il bonus da un miliardo. Ma per lo stesso motivo può non piacere ai 5 Stelle, che sono per un bonus dimezzato. La scelta dipenderà dal futuro del governo. Ma ci sono crepe, questa la novità, all’interno dell’ombrello Pd: Bpm è di area popolare, Bper di area diessina, specie per il peso che vi esercita ora Unipolsai.
La riserva confessionale non è esplicitata – anche se si è irrobustita con la scelta di Renzi, molto presente nel settore bancario, di lasciare il Pd. Si consiglia prudenza però a Castagna paradossalmente proprio per quello che fa la forza di Bper targata Cimbri: l’abilità del dominus di via Stalingrado di creare valore per Unipolsai, di cui è l’animatore, e anche, da quando ne è l’azionista di riferimento, per la stessa Bper.
Bpm in questo lockdown naviga ottimamente, mentre Bper è ai minimi. Ma per tutto il 2020, dopo l’ipotesi di fusione e prima delle chiusure di novembre, ha navigato a livelli triplicati. La quota del concambio viene ora ardua da definire, rispetto a dieci mesi fa.

Nessun commento: