Cerca nel blog

sabato 30 gennaio 2021

La scoperta della Dc

Finalmente “la Repubblica” scopre, il 30 gennaio 2021, che il Pd è un partito democristiano. Con una sinistra, sì, ma democristiana, Franceschini, Del Rio. Quell’altra, la (ex) Sinistra di Bobbio, non
conta e non sa, anzi non esiste. Una scoperta bisogna dire mozzafiato, nella penna di Concita De Gregorio, anche se nota ai più:
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2021/01/29/news/crisi_governo_pd_pci_dc-284880953/
“È gentilissimo, va detto. Leale, tanto una brava persona. E però ogni volta che inciampa esita traccheggia, tira fuori dalla tasca un foglietto da leggere, non trova l’ uscita e qualcuno deve prenderlo per il gomito – per di qui, segretario - Nicola Zingaretti lascia dietro di sé l’eco malinconica di un vuoto. Come un ologramma, sorride e svanisce. Una vita da mediano, a recuperar palloni, il segretario del Pd è quanto di meglio la tradizione comunista abbia oggi da offrire. La sinistra, diciamo…”
Che, poi, non ha colpa, Zingaretti, onesto lavoratore. C’è una storia dietro da riscrivere. De Gregorio ha rotto gli argini, in mezzo alle melense celebrazioni di quello che la Sinistra (non) è stata dal 1921? Sarebbe ottimo giornalismo, di richiamo – in attesa che qualche contemporaneista accademico esca dal timore e tremore. 

Nessun commento: