Cerca nel blog

sabato 10 aprile 2021

Niente governo, siamo sottogovernisti

Natalia Aspesi, beccata da una lettrice renziana di “la Repubblica” (ma quanto era “renziano” Scalfari a suo tempo…) per aver scritto di tiro al piccione contro Renzi, spiega cosa ha voluto dire e conclude: “Non sono ferrata in politica, la seguo per sensazioni e a me i suoi anni da premier sono sembrati i migliori degli ultimi tempi”, i suoi di Renzi. Obiezioni? Da ultimo, si può aggiungere, nella riforma del Parlamento, cui avrebbe dato finalmente un ruolo e una voce, battuta per ben 6-4.
Si lincia Renzi come Fanfani, come Craxi, i pochi che abbiano “fatto qualcosa” al governo – si risparmia De Gasperi perché è morto presto, ma non prima di averlo seppellito sotto la “legge truffa”. Si linciano non a opera dei social, come si dice. A opera dell’opinione pubblica “qualificata”, cioè dei grandi giornali, degli strateghi politici, degli studiosi di politica, dei capi d’industria e di banca, della cosiddetta classe dirigente.
L’Italia ha un governo che è uno straccio. Nemmeno buono per la polvere. Il presidente del consiglio, benché da qualche tempo (non in questa legislatura, che pure si vuole nuova e nuovissima), eletto direttamente, in quanto capo della coalizione vincente, non ha nessun potere: può solo dimettersi. Non è un premier – ne è l’antitesi: il presidente del consiglio è l’antitesi del premier. Il governo non è il suo ma del presidente dela Repubblica - di diritto e di fatto. Non può fare da solo una legge (Conte ha abusato: governava con maggioranze disomogenee e non aveva altro rimedio che i suoi propri decreti, a tutti gli effetti incostituzionali). Non può dimettere un ministro, e nemmeno un sottosegretario, può solo dimettersi lui. Non nomina i suoi  ministri, glieli nomina il presidente della Repubblica – di norma e spesso anche di fatto. E ciononostante è boicottato in tutti i modi da tutti, tutti quelli che possono.

Nessun commento: