Cerca nel blog

venerdì 9 aprile 2021

T.S.Eliot non è Shakespeare – aveva talento

La «Terra desolata»”, il poema di T.S .Eliot, “fluttua e ondeggia con le memorie dei passati maestri tra i quali quella di Shakespeare è la presenza dominante”.  Si sa, si dice. Questo saggio ne traccia gli echi. E ne trova molti, nei 433 versi del poema, in forma di “riferimenti, frasi o versi”: da “La tempesta”, “Amleto”, “Re Lear”, “Antonio e Cleopatra”, “Il mercante di Venezia”, “Cimbelino” e “Coriolano”. Ma come citazioni, non imitazioni. In linea con la sua poetica, quella di Eliot, del saggio “Tradition and the Individual Talent”, che la poesia radica nella tradizione, da tenere viva e ravvivare. Per cui egli stesso procede a “prestiti su scala senza precedenti”: “La sua poesia abbonda di allusioni, citazioni, reminiscenze letterarie che sconcertano e confondono i lettori”. Molte “modificate o alterate”, il che ne rende difficile il tracciamento. E non manca chi legge nel poema eliotiano echi di Shakespeare ovunque, “a parte gli adattamenti diretti”. Echi “insieme verbali e ideologici”.
Purwarno li ripercorre, confrontando Shakespeare e Eliot. E non ci trova granché – a parte il gusto che si sarebbe detto postmoderno, sessanta o settant’anni dopo, della citazione. Giusto pochi elementi. Il “niente” e “gli occhi come perle” della “Tempesta”. La “morte in acqua” di Ofelia. La “buonanotte” ripetuta di “Amleto”. E “il trono brunito” di “Antonio e Cleopatra”.    
C’è altro per la verità. Ma di analogo tenore, ininfluente, nemmeno molto significativo – se non forse per il “silenzio” e “gli occhi come perle”: “Non si può dire che Eliot è un imitatore degli scrittori prima di lui, poiché i loro echi non hanno inciso negativamente sulla sua poesia – Eliot non era privo di talento”. Un esempio della nuova filologia che cancella la vecchia: la riscoperta del mondo, semplice.

Purwarno, indonesiano, la rete dice professore all’università islamica di Nord Sumatra, a Medan.
Purwarn o Purwarno, Echoes of Shakespeare in T.S.Eliot The Waste Land, free online

Nessun commento: