Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2021

Ombre - 557

“I miliardari nel mondo aumentano di un terzo” nel 2020, il Covid è stato una benedizione per i ricchi. Seicentosessanta nuovi ingressi in un colpo solo, per un totale ora di 2.755 superricchi – aumentano di un quarto in realtà, ma il balzo è sempre record. Di che alimentare tutte le teorie del virus-complotto.
Maggiori i benefici del virus per i ricchi in termini di soldi accumulati: più 5 mila miliardi di dollari, per u totale di 13.100 miliardi, quasi il 40 per cento di più, in un solo anno.
 
Un fratello del giudice Grasso è stato arrestato a marzo per violenza sessuale, aggravata per averla consumata nel suo studio di medico psichiatra. Ma non ne abbiamo saputo nulla. Rinsavimento dei media? No, solo un omaggio al nome Grasso. E alla comune appartenenza, di inquirenti, giudici, giornali e fratelli Grasso, all’(ex) Pd.
 
Un Olivier Niggli, naturalmente svizzero, dominus della Wada, l’agenzia antidoping dell’atletica, prima dice che Donati, il coach antidoping, non è mai stato consulente della Wada, poi dice che no, cioè che sì. Poi dice che Alex Schwazer mai e poi mai gareggerà. Poi dirà di sì? Ancora un sforzo!
 
Il Niggli anti-Schwazer ha commesso una mezza dozzina di falsi – di rilievo penale oltre che antisportivo. Accertati in tribunale. Sul prelievo, le analisi, la conservazione delle urine di Schwazer, compresa la tentata consegna di un’urina patacca ai Carabinieri. Ciononostante sta al suo posto, e fa la legge, in un comparto delicato, il doping. Perché - la massoneria non basta? I soldi cinesi sono molti? Schwazer, trionfatore a Pechino nel 2008, era il campione da battere per i marciatori cinesi, su cui il regime ha molto investito.
 
Smanettando col telecomando capita d’imbattersi in Bologna-Inter. Il monitor segnale 0-1, vince l’Inter come da pronostico. E una sola squadra si vede in campo. Veloce, in attacco e in difesa, a ritmi rapidi, di prima, al centro, da destra, da sinistra, un gioco da giocolieri. Non segna ma, si pensa, non può non stravincere, si capisce che abbia già vinto il campionato. E invece, aumentando il sonoro, questa quadra si scopre il Bologna – le maglie scure sono il Bologna, l’Inter gioca in maglia bianca. Poi l’Inter vincerà.
P-S. Lo stesso è avvenuto ieri cliccando su Inter-Sassuolo, ma qui i colori non si confondevano: l’Inter proprio non giocava – ha giocato un terzo degli avversari, dice il report.
 
L’Italia sorpassata  dalla Corea del Sud in tutto: nel pil, nel cinema, nel pop, nella sanità, oltre a qualche precedente infausto perfino nel calcio. Un paese di 50 milioni di abitanti contro i 60 dell’Italia, ancora in guerra negli anni 1950, e poi divisa e piena di sfollati affamati e senza riparo, non si merita una notizia. Giusto un commento malinconico di Rampini su un settimanale femminile. L’Italia era la quinta, e forse la quarta, economia mondiale ancora quarant’ani fa, prima dell’assalto dei giudici ingordi alla politica. È ora un paese che va di notte, quanto i nuovi politici, e i vecchi giudici loro padri, dormono.
 
Dopo la multa dei Carabinieri ai calciatori della Juventus Dybala, Arthr e McKnnie per cena illegale, “la Repubblica” spiega come non funzionano le cose del club che sta andando al fallimento. La “linea morbida” è stata tenuta “soprattutto per risparmiare castighi a Ronaldo, che se n’è spesso infischiato delle regole”, con “insulti all’allenatore, gestacci volgari ai tifosi avversari e varie violazioni" alle norme Covid: “feste di compleanno in lockdown (a Madeira)”, violazioni della quarantena, “insieme a un bel po’ di compagni”, “cenoni di Capodanno per non pochissimi amici”, e “un romantico weekend fuori regione”. Come (non) funziona il calcio.
 
“Io so solo che se i miei genitori fossero stati residenti nel Lazio sarebbero stati vaccinati”, e probabilmente salvati: il torinese Giorgio Airaudo, sindacalista Cgil-metalmeccanici, dopo la morte di entrambi  i genitori, ulraottantenni e gravati di varie patologie, per Covid-19.La verità è questa, il fallimento del Nord leghista.
 
Nella pandemia si scommette. Online, poiché di persona non si può. Enormemente. I guadagni eccezionali nel 2020, oltre mezzo miliardo, della padrona di Bet 365, Denise Coates, che da tempo ha riqualificato la sua azienda nelle scommesse online, o certifica.  Un sistema mangiasoldi, ma è sempre un modo della speranza.
 
Si lanciano due bambine dal Messico negli Usa oltre il muro del Texas. Ben fasciate, che non si facciano male. Nel punto meglio illuminato per le telecamere di servizio: che le riprendano e ne facciano immagine virale. È chiaro che i contrabbandieri di migranti speculano contro i tentativi americani di ridurre l’immigrazione selvaggia. E ci riescono: i commenti sono unanimi sulla disgrazia del muro e sui controlli all’immigrazione. L’Occidente è proprio stupido?
 
Il cardinale Becciu, dileggiato e infangato in ogni pizzo, compresi i suoi due vecchi fratelli al paese, come corrotto e ladro, è invece uno che il papa che lo ha deposto onora della sua amicizia. In occasione della messa del Giovedì Santo che va a celebrare nella cappella privata del cardinale, con tutti commossi. Una forma di giustizia, o di ipocrisia?
 
Si trova infine a Roma qualcuno disposto a ripulire il campo storico dell’As Roma al quartiere Testaccio e farlo utilizzare da squadre dilettanti. Insorge il Municipio 1 della capitale, uno dei due superstiti ad amministrazione Pd, per rivendicare un diritto pubblico di prelazione – contro il Comune che ha dato l’appalto. Dopo non aver fatto nulla per venti anni – il campo è infestato dalle ortiche: un obbrobrio, per residenti e passanti – l’area è limitrofa alla movida giovanile notturna.
La giunta Rutelli, quindi venti anni fa, aveva rigovernato l’area, poi l’abbandono. Il Pd è il partito dei nuovi nostalgici. Con un problema: non ha perso la guerra.

Nessun commento: