Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2021

La scuola del somaro

Il libro del maestro che a scuola era un somaro. Non un libro sulla scuola: “Tutti si occupano della scuola, eterna disputa degli antichi e dei moderni… No, un libro sul somaro! Sulla sofferenza di non capire, e i suoi danni collaterali”.
Un manuale garbato del ripetente – quando ancra ce n’erano, il libro è del 2007, Feltrinelli lo ripropone ora per i ragazzi di scuola, e i genitori. Un sorriso di ottimismo: se ce l’ha fatta Daniel Pennac(chioni - nome corso di una famiglia di professionisti), tutto è possibile.
Daniel Pennac, che scrive dopo venticinque anni d’insegnamento, “duemilacinquecento allievi, su per giù, di cui un certo numero «gravemente carenti», secondo l’espressione in uso”, da bambino era caduto, a Gibuti, il posto più caldo della terra, sessanta gradi, in una discarica, nella quale era rimasto per ore, con conseguente setticemia, e mesi di iniezioni di penicillina, dolorose. Ed era come se il cervello gli si fosse liquefatto: noncapiva più nulla, quindi non memorizzava, non imparava. Malgrado le tante attenzioni e cure della famiglia, il padre, i fratelli. Poi, “insomma, diventiamo”. Anche se “non cambiamo granché. Ci arrangiamo con quello che siamo”.
Un libro sulla “sofferenza condivisa del somaro, dei genitori e degli insegnanti”. Che Pennac apre con l’immagine della madre, “quasi centenaria”, cui il fratello Bernard fa vedere un lungo video sui successi di Daniel, la quale alla fine chiede: “Credi che se la caverà, prima o poi?”. Lui, Daniel, l’avevano messo infine in convitto. Dove, tra tante sciocchezze, da una parte e dall’altra, viene “sanato”, letteralmente, da quattro insegnanti.
Daniel Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli, pp. 269 ed. f.c. nelle librerie la Feltrinelli

Nessun commento: