Cerca nel blog

lunedì 6 settembre 2021

Perché tante bugie sul nostro Afghanistan

Perché l’ambasciata italiana a Teheran ha chiuso a Ferragosto, tutti rientrati, anche se c’era molto lavoro da fare, soprattutto per i rimpatri? Unica fra tutte le ambasciate europee. C’è stato un ordine, evidentemente, poiché per tutti erano previsti mezzi e tempo per il rientro.
Si continua a eroicizzare Tommaso Claudi, il giovane che la foto immortala mentra solleva un bambino per salvarlo, come il console a Teheran, mentre è un operatore dell’ambasciata che è rimasto volontariamente a Teheran - un funzionario della sezione commerciale, terzo funzionario della sezione commerciale di un’ambasciata di secondo rango e sede disagiata.
C’era una volta un ministero degli Esteri intelligente e attivo. È ora un poltronificio? Di incapaci? E il ministro, che ci sta a fare?
All’arrivo – previsto e organizzato - a Ciampino degli Afghani che sono riusciti a valersi del ponte aereo italiano non c’era nessun interprete (“mediatore culturale”): si è andati avanti con un po’ di inglese maccheronico, a gesti, e nella confusione. Gli Esteri dicono che toccava all’Interno…
Non solo l’ambasciata è stata chiusa senza necessità, ma non sono state date disposizioni per l’imbarco verso l’Italia delle persone cui a Herat, a Kabul e altrove era stato concesso il visto con la promessa d’imbarco. Persone che hanno dovuto sorpassare ostacoli incredibili per  presentarsi all’aeroporto a Kabul, molte le donne, con figli, hanno trovato i Carabinieri che non sapevano che farsene dei loro lasciapassare.
Un minimo di autocritica? Ci sarà sempre una Farnesina capace solo di scappare, e un Interno incapace, dopo quaranta o cinquant’anni di immigrazione di massa, di gestire gli arrivi, con un po’ d’inglese e qualche regola, comprensibile?

Nessun commento: