Cerca nel blog

domenica 10 ottobre 2021

L’amore è nelle mani di Dio

In una Roma ambiguamente bella, alla Sorrentino della serie “The Young Pope”, nelle ore di un conclave, quindi con sfoggio di rosso cardinale, il racconto di un amore e di un Dio biblico. L’amore è semplice, diretto, a prima vista, tra due giovani – l’inviato al conclave di una tv americana e la ragazza che abita nell’appartamento con terrazza che la sua produttrice ha scelto come sfondo per alcune corrispondenze. La produttrice ha scelto varie location per le corrispondenze: un carcere, un laboratorio, la terrazza con vista gloriosa sui tetti e il comignolo del conclave fumante. Ma Dio sembra rovinare tutto. Imperscrutabile, e probabilmente geloso, prima toglie tutto ai due amanti, perfino la salute a lui, oltre al passaporto, il cellulare, il portafoglio, la camera d’albergo – mentre lei rinuncia all’amore per farsi suora. Poi restituisce tutto. Non c’è morale – la morale è che non c’è morale: Dio è capriccioso.
Una lezione, se si vuole, anche alla miscredenza che il giovane giornalista professa. Un tema serio - il titolo originale è “Der göttliche Andere”, l’Altro divino - con piglio giocoso: del destino biblico, geloso, anche cattivo, e remunerativo. Impermeabile. E della felicità che arriva quando vuole, improvvisa, e improvvisa se ne va, o ritorna. Morale anche ambigua, poiché dal male nasce il bene sotto forma di un suicidio.
Sempre come Sorrentino, il regista tedesco ha scelto come caratteristi attori di teatro, Anna Bonaiuto, Bonacelli, Maurizio Marchetti, Pino Ammendola, Tommaso Ragno. E la storia, per quanto girata in fretta a basso budget, si erge ad apologo memorabile – un po’.
Jan Schomburg, Divine, la fidanzata dell’altro, Sky Cinema

Nessun commento: