Cerca nel blog

sabato 27 novembre 2021

Non ci resta che l’ologramma

Un film comico, amaro – la commedia all’italiana portata al limite. L’unico lavoro possibile per un manager quarantenne licenziato è il rider, il fattorino delle consegne in bicicletta, con la gerla a cubo sulle spalle anche se porta una semplice pizza. E l’unico contatto umano disponibile è un ologramma: parlante, e di buoni sentimenti, ma un’ombra.
Un titolo infelice per un racconto tanto semplice quanto potente. Giocato con troppa insistenza sull’algoritmo –“la colpa è dell’algoritmo”, la combinazione segreta che ci governa, che sembra in linea con i complotti no vax – ma girato con sapienza, tra un magazzino-periferia talmente assurdo da sembrare irreale, e interni senza luce e senza colori, senza contrasti, bianco-grigi, scenografie da normalità allucinate. Un po’ anche, il giusto, scorretto, per l’effetto comico: c’è l’arabo, c’è l’africano a capo dei 10 km. di fatica in bici del manager licenziato per ricevere sodisfatto la pizza o il panino.
Un film corale, articolato con sapienza con poche facce, De Luigi, Pastorelli, lo stesso Pif e Maurizio Marchetti. Un film che è il ritratto di un’epoca, allucinata e vuota – e meno insistito farebbe anche epoca.
Pif, E noi come stronzi rimanemmo a guardare, Sky Cinema

Nessun commento: