Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2022

Eiffel o la torre d’amore

La torre Eiffel è la A di Adrienne, la giovane di cui l’ingegner Eiffel è stato innamorato e complice di svaghi in gioventù. Il film è, sullo sfondo della costruzione della torre al centro di Parigi, una storia d’amore, felice per essere proibito. In una Francia fuori dai clichés, in famiglia, negli affari, in provincia, a Parigi.
Un racconto doppiamente rinfrescante: una storia d’amore fatta di risate, avventure, parole, invece che di posizioni a letto, in contesti finalmente non di maniera, in campagna e a Parigi. Incatenati, certo, dalla costruzione della torre, filo conduttore di molta suspense: un mostro di ferro da milioni di tonnellate, da tirare su per 300 metri di altezza, in soli diciotto mesi, risolvendo giorno per giorno, ora per ora, problemi tecnici imprevisti – senza un solo incidente di lavoro. Un’idea anche balzana come monumento, derivata dalla Statua della Libertà americana, di cui Eiffel aveva disegnato e realizzato lo scheletro metallico – avversata da artisti e letterati, e destinata, nei programmi, alla demolizione dopo l’Esposizione Universale di Parigi nel 1889.  
Semplice, ma è un gande racconto, di cui il regista è anche sceneggiatore. Fare un film di ingegneria, ferrosa, si direbbe difficile, e invece eccolo qua, interessante e stimolante. Con un tocco importante di attualità: la sicurezza degli operai che ci lavorarono come impegno costante dell’ingegner Eiffel, non impossibile.
 
Martin Bourboulon,
Eiffel, Sky Cinema

Nessun commento: