Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2022

Le diavolerie della magia al Sud

Si leggono queste “ricerche” etno-folkloriche come racconti di fiaba. Ma sono solo del 1969. Annabella Rossi aveva praticato l’intervista dieci anni prima, lavorando per Ernesto De Martino a “Sud e magia”, e qui ne fa la tela di per una serie di racconti.
Il Salento, da tempo terra di gran turismo internazionale, acchittata e prospera, era ancora campo d’elezione dei folkloristi. Facevano tesoro di vecchie pratiche religiose che ancora si celebravano, in onore di San Donato, di san Paolo, e di varie Madonne. Quello per le malattie dei nervi, questo per la taranta o tarantola, la Madonna per liberare dalle catene, far fare figli e altro.
Pratiche devozionali. Residue. Ma non per gli studiosi, che ancora acculavano il Sud alle pratiche magiche. Annabella Rossi, che aveva lavorato alle interviste dieci anni prima per la ricerca seminale di Ernesto De Martino, “Sud e magia”, sul tarantismo e le tarantolate,  apre la ricerca dieci anni dopo a tutte le forme di devozione miracolistica nello stesso Salento. La stessa ricercatrice l’anno dopo sarà in grado di produrre un secondo volume sul tarantismo nel Salento, “Lettere da una tarantata”, con una “nota linguistica” di Tullio De Mauro – sulla “tarantata” in grado di scrivere. E a fine decennio 1970, con Moro rapito e tutto il resto, curava per la radio Rai una trasmissione “Sud e magia”.
Annabella Rossi, Le feste dei poveri

Nessun commento: