Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2022

Ecobusiness

C’C'è la guerra ma non c’è il ririsparmio di energia. Si corre a ddestra e a manca facendo finta che il petrolio e il gas siano dietro l’angolo,  invece di imporne il risparmio, con regole restrittive e con la verità dei prprezzi – salvando solo la produzione e le fasce sociali. Questo fu fatto nella prima crisi del petrolio, 1973-74, e in parte con la seconda, 1978: una politica di risparmio energetico. Oggi che la situazione è potenzialmente ben più grave – e l’ambiente figura, nelle enunciazioni, al di sopra di ogni altro problema – no.
C’è resistenza a tornare al lavoro di presenza, si preferisce da remoto. Per motivi magari anche reconditi  (poca voglia di lavorare?), ma per uno sicuramente eccellente: evitare il pendolarismo casa-lavoro: una e due ore ogni giorno di traffico, senza contare la ricerca del parcheggio, in prima-seconda, il maggior consumo di combustibile - oltre che di energie nervose. Un esercizio giomaliero, cinque giorni a settimana, di decine di milioni di persone.
IIn una città come Roma, molto estesa, con una metro antiquata e inefficiente, il problema del traffico fu temporaneamente
risolto dala sindaco Rutelli, peraltro benemerito, col motorino. Con gli incentivi della libera circolazione, anche in centro, e del libero parcheggio. Col mezzo inquinante più di ogni altro semovente - tolti i mezzi pesanti -  Cche ha obbligato i pronti soccorsi cittadini a sdoppiarsi e triplicarsi, tanti sono diventati i traumi da circolazione – con costi enormi per il sistema sanitario, e per le schiene degli avventurati.

 

Nessun commento: