Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2022

Ombre - 611

Benigni dicitore sempre in palla, fa due monologhi pasquali, sulla Resurrezione e sulla “Madonna Sistina” di Raffaello a Dresda. Da probabile agnostico, incurante, si fa convincente apologeta della vita oltre la morte, della vita oltre i materiali inerti (il “miracolo dell’arte”), con la Vergine che “esce dal quadro”. Non c’è bisogno di battersi il petto per testimoniare la vita invece della morte - che è poi il messaggio cristiano, anche quello mediato dall’ostilissimo islam.


La Gran Bretagna si accorda col Ruanda per deportavi gli immigrati indesiderati – clandestini, non aventi diritto, rifiutati, etc. Scandalo, perché il Ruanda è classificato, dalla stessa Gran Bretagna, di “scarsa trasparenza sui diritti umani”. Quanto basta, evidentemente, per un trattato di deportazione. A pagamento. Senza nessuna base in diritto, e anzi contrario al diritto – il migrante indesiderato va deportato al luogo di origine, non in una colonia penale.

Un “trattato di deportazione”. Un accordo di tipo coloniale, anche, povera Africa.

 

Si accordano col Ruanda per la deportazione due inglesi figli di immigrati, il ministro dell’Interno Patel, e il premier Johnson, di ascendenze turche recenti. Immigrato scaccia immigrato.

 

Il Ruanda è un po’ la pattumiera del Commonwealth. Ma ne trae profitto. Un accordo analogo è costato l’anno scorso all’Australia 460 milioni di sterline, per ricollocare 239 persone.


Da quindici anni un progetto Umubano porta in Ruanda ogni agosto un gruppo di deputati inglesi conservatori, per insegnare ai locali a giocare al cricket. L’Africa si diverte, e l’Inghilterra?

 

Twitter, nota Riotta di passata, “conta su 220 milioni di utenti nel mondo, capaci di generare ogni giorno mezzo miliardo di microblog, massa sterminata che innesca Brexit, vittorie di Trump negli Usa e Modi in India…”. La libertà di opinione è il perno della democrazia?  

 

“Troppi vaccini, anche l’Africa li rifiuta. 240 milioni di dosi finiscono in discarica”. Come per dare ragione ai no-Wax?

 

“Nei frigo del mondo stipati 2,3 miliardi di fiale. I Paesi poveri ne hanno bisogno. Ma arrivano quando la scadenza è vicina”.

 

“In Italia il flop di Novavax: scorte per un milione, trentaseimila le iniezioni”. Certo, melius est abundare quam deficere, siamo sempre latini. Saggi?

 

“Il pranzo di Pasqua in campagna”, propone “Il Trovaroma” di “Repubblica”, “i ristoranti dove scoprire il gusto del territorio”. Per Pasqua 150 euro, a persona (anche 140). Per Pasquetta un po’ meno, 100 (anche 95).

 

A Roma attorno a 73 mila titolari di permessi disabili per la circolazione figurano associate tre targhe in media per permesso. Per il parcheggio riservato e la circolazione libera anche in centro. Un segno incoraggiante, di sicuro benessere, malgrado la disabilità.

Nessun commento: