Cerca nel blog

giovedì 12 maggio 2022

Ombre - 615

“Di certo, nessun ricorda un cardinale della Chiesa cattolica di 90 anni che finisce in manette”. C’è finito a Hong Hong, il giorno dopo la nomina a governatore del capo (pechinese) della polizia, John Lee. A Jenin nella (ex) Cisgiordania una giornalista palestinese cattolica è uccisa con un colpo alla testa – naturalmente fortuito. Una grido di dolore del papa – ne lancia tanti? Un sospiro?


Bancassurance è la nuova stella polare degli affari: “La nuova sfida tra le banche sarà sul ricco mercato delle polizze”. Ricco grazie a un’autorità di sorveglianza corriva: polizza aumentate, come nella scala musicale, e cartelli a piacere.


“Leo Gassman salva turista americana dallo stupro”: “Questa notte io e alcuni passanti abbiamo soccorso una ragazza americana che poco prima era stata abusata da un ragazzo di origine francese”. Una “studentessa” di 29 anni. Al Portonaccio, quartiere romano da movida, mentre urlava per strada. Ubriaca. Ce n’è voluto, ma alla fine ha spiegato che era stata “importunata”. In un taxì. O su un autobus. Da un francese. Che le aveva messo una mano sulla coscia. “Sono scesa urlando” etc. Dal taxi, dal bus?


L’ubriachezza non è un’aggravante – un’ambulanza e una squadra della Mobile impegnate per una notte, oltre all’eroico Gassman jr.? Queste studentesse americane di 29 anni non saranno le famose streghe redivive?  


Fa senso rivedere l’avvocato Coppi – impersonato da un attore somigliante, che comunque la scheda del film individua come “Avvocato Coppi” - ne “Il traditore”, il film di Bellocchio su Tommaso Buscetta, demolire la testimonianza, benché fondata, del pentito contro Andreotti. Lo fa in base ai verbali del processo, ed è come se riconoscesse l’accusa fondata, ma non comprovabile. Dovrebbe illustrare l’abilità del controversista, ma è come se si dicesse correo – anche senza colpa.


Si fanno le barricate contro la revisione del catasto perché viene al pettine l’abusivismo di necessità, trovata dell’urbanistica degli anni 1970-1980, del Pci trionfante. Il peggior ludibrio del territorio. Immune perfino alle sanatorie di Tremonti e Berlusconi. Si parla di 12 o 13 milioni di vani, costruiti contro ogni piano regolatore, esentasse.


Si colpiscono con le sanzioni gli oligarchi russi che avevano trasferito i loro capitali all'estero all’indomani dell’evizione di Khodorkovskij, e della liquidazione di fatto del gruppo petrolifero Yukos. Ci fu un “panico” in Russia, di tre giorni, Di code chilometriche ai bancomat.


È vero che le sanzioni sono sequestri conservativi, non confische: si tengono i beni in caldo per quando, dopo la guerra, i legittimi padroni potranno tornarne in possesso – esibirle, godersele, venderle a buon prezzo.

 

“L’Italia assume il comando della missione Nato di addestramento in Iraq”, nientedimeno: “L’Italia schiera mille unità, con 270 mezzi terrestri e dodici aerei, e un budget di circa 260 milioni di euro”. Per fare che, preparare un’altra fuga, come dall’Afghanistan dopo venti anni di addestramento?

 

Nei venti anni della guerra in Iraq – una guerra da Tribunale dell’Aja, dichiarata e imposta, con massacri aerei incontrollati, su pretesti inventati da Inghilterra e Stati Uniti – l’Italia ha speso quattro miliardi. Di nessuna utilità per l’Iraq. E nemmeno per la coalizione dei “volenterosi” al seguito dei valorosi inglesi e americani. Spesi inutilmente, giusto per la “trasferta” del corpo di spedizione, che così si può “fare casa” a casa.

 

Ferdinand Marcos, erede di una famiglia e un regime di stravaganze, ruberie e soprusi, stravince le elezioni presidenziali nelle Filippine. Ma la sua concorrente, che si dice e viene avvocatessa dei diritti umani, Leni Roredo, è ritenuta capo-mafia, dei cartelli della droga.

 

Si dice “Orbàn è cattivo”, e ci si lava le mani. Mentre tutti importano dalla Russia. E del gas non possono fare a meno. Cosa notoria ma non si dice.

Né si dice che la Germania paga il gas in rubli, cosa che tutti sanno, come richiesto da Mosca. Forse non è ipocrisia, la stupidità esiste.

 

Giulia Ligresti, scagionata, viene rimborsata, con molti soldi. Bisognava prendersi FondiariaSai, mica un biscottino, e lei, con il fratello, è stata la vittima sacrificale, delle Procure di Torino e Milano. Uno scandalo che si fa finta non ci sia stato. Tra, Milano che non tollerava i siciliani, e i compagnucci della parrocchietta, i giudici trinariciuti Caselli a Torino e Greco a Milano, che dovevano farne un regalo. A quelli di “abbiamo una banca”, Consorte e il fido avventuroso Cimbri, di via Stalingrado.

 

Schema 43, la nuova denominazione della finanziaria Benetton, deve cambiare nome: Alessandro Benetton ci ripensa, 43 evocando i morti di Genova per colpa loro. I padroni non sanno nemmeno che nome hanno le loro aziende. Un gruppo passato presto dai fratelli artigiani ai figli e nipoti che sanno solo staccare la cedola.

 

Grandi interminabili bla-bla sul gas della Russia, quando si sa, almeno i giornali dovrebbero saperlo, che il gas continua e continuerà ad arrivare, anche in Italia. Pena il blocco dell’economia.

 

Singolare la decisione dell’Eni di tagliarsi i ponti con la Russia – uno dei quattro o cinque gruppi che in tutto il mondo occidentale l’abbiano fatto realmente, secondo l’osservatorio della Yale University

http://www.antiit.com/2022/05/unicredit-et-al-sempre-operativi-in.html

Dopo avere aperto la via della Russia nel 1953, in contrasto con tutto il mondo “occidentale”, per il petrolio. Raddoppiando nel 1968, con l’invasione della Cecoslovacchia in corso, come partner principale per il gas in Europa. E avere avuto nella Russia, per la prima metà dei suoi anni, la sola fonte di guadagno.

Nessun commento: