Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2022

Cronache dell’altro mondo – bellicose (197)

La deputata di sinistra Ilhan Omar, di origine somala, è stata fischiata sabato, e impedita di parlare, insieme col marito, a un concerto a Minneapolis organizzato dalla comunità somala, numerosa in Minnesota. In occasione della festa somala dell’Indipendenza – un concerto che ha segnato il debutto in America di Suldaan Seeraar, con – uno dei tanti - dj Flavio e il dj Challo.

La Commissione della Camera dei Rappresentanti sul 6 gennaio 2021, creata dalla speaker Nancy Pelosi per indagare sulle responsabilità di Trump nell’assalto al Congresso, lavora come un programma televisivo, in seduta con gli orari e i ritmi di una diretta differita – senza curarsi di accertare eventuali responsabilità penali dell’ex presidente.

La Commissione è praticamente gestita da una deputata repubblica, Liz Cheney, anti-trumpiana, figlia di Dick Cheney, il vice-presidente di estrema destra di Bush jr. E si è animata finora solo con la testimonianza di una Cassidy Hutchinson, una donna oggi ventiquattrenne, che si presenta come aiuto del capo del Personale della Casa Bianca di Trump, Mark Meadows. Hutchinson ha accusato Trump di aver provato a partecipare di persona all’assalto al Congresso, al punto di balzare in macchina al posto anteriore e tentare di prendere lo sterzo, impedito dall’autista e dall’agente del Servizio Segreto. Ma l’autista – anche lui del Servizio Segreto - e l’agente di scorta hanno negato che sia successo.

Hutchinson, prima di deporre contro Trump, si era rivolta a un’organzzazione di destra, American Conservative Union, per avere accesso a un suo fondo, First Amendment Fund, di sostegno finanziario a chi ha problemi giudiziari.


Nessun commento: