Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2022

Ecobusiness

Il mercato del fotovoltaico dipende dalla Cina, più di quanto il gas dipende (dipendeva) dalla Russia. L’Agenzia Internazionale per l’Energia di Parigi, Iea, calcola che oltre l’80 per cento dei processi mondiali di fabbricazione dei pannelli solari è cinese. Pur assorbendone per uso interno un po’ meno del 40 per cento. E la quota cinese l’Iea stima in aumento rapido, fino a poco sotto il 100 per cento al 2025.

È cinese – esito di investimenti cinesi – anche la produzione di pannelli solari in Malesia e Vietnam. Nel 202i la Cina ha esportato fotovoltaico per oltre 30 miliardi di dollari. Malesia e Vietnam hanno esportato per oltre 10 miliardi.

Sono cinesi i primi dieci fornitori di materiali e prodotti per i pannelli solari. È cinese anche, all’80 per cento, la produzione mondiale di polisilicio, l’elemento principale della cella.

Il primato cinese ha solide basi tecniche, oltre che economiche, di costi. Nell’ultimo decennio i costi di produzione sono stati abbattuti dell’80 per cento. E l’“intensità energetica” (consumo di elettricità) nel processo di lavorazione è stata dimezzata.

Ma i giacimenti di polisilicio si concentrano nelle aree cinesi occidentali dello Xinjiang e dello Jiangsu, dove la potenza elettrica necessaria alla lavorazione è per tre quarti da centrali a carbone.

Nessun commento: