Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2022

Immacolata in pena, d’amore

Seconda, o terza serie, questa volta all’insegna del melenso. Del dolciastro, l’invaghimento della tempestosa Tataranni per il carabiniere, ora maresciallo, suo aiutante. Melenso, appunto. Il ritmo c’è, ma sul vuoto.

Le storie di Mariolina Venezia si distinguevano per i personaggi fuori dagli schemi: Tataranni furiosa, il marito quieto, la figlia, il Procuratore Capo, le amiche, le feste, le vacanze. Un po’ come l’ambiente, Matera, la Lucania, i tanti nomi e le scene di paesi e paesaggi sconosciuti, i dialetti, i cibi. La sceneggiatura di questa seconda o terza serie le fa rientrare invece nel solito schema Rai 1, delle pene. Delle pene d’amore nella fattispecie – nessuno perde il posto, nessuno ha un incidente invalidante, nessuno è povero, gli altri schemi del dolorismo buonista. Col lieto fine assicurato, ci si può scommettere con sicurezza. Ma, nel corso delle puntate, si annunciano con altrettanta certezza pene lunghe e noiose.

La bravura di Vanessa Scalera, la “Immacolata” che meglio di ogni altro interprete si era adeguata al ritmo e agli schemi sopra le righe, questa volta non basta. Anzi, ne è la prima vittima – più che decisa è perplessa, ma del ruolo che le fanno interpretare: la ruga verticale sulla fronte sembra doppia, o tripla, ne spegne il ghigno. Tanto più si apprezza a posteriori l’energia con cui aveva saputo creare un personaggio altrimenti poco credibile, impetuoso e avventato ma vincente. Con l’energia della migliore tradizione, di Isa Danieli o Concetta Barra nel classico di De Simone “La gatta cenerentola”, da “tarantata” – si ha voglia di parlare contro i gigioni e i mattatori ma l’attore ha sempre, deve avere, un che di tarantato, d’“invasato”, avevano ragione gli antichi greci che per primi lo sperimentarono. Ci vuole però una trama e un testo, situazioni e dialoghi credibili.

Francesco Amato, Imma Tataranni, Rai 1

Nessun commento: