Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2022

La Grecia per tutti, senza paura

Il potere s’intende nell’antica Grecia, nella storia tortuosa e nelle varie articolazioni della polis – il volume è il quarto di una serie “Greco. Lingua, storia e cultura di una grande civiltà”, un “alfabeto della civiltà greca”, in 24 volumi, settimanali. Niente di speciale, una trattazione semplice del grecista emerito Braccesi e del dirigente scolastico Antonelli, nella sua prima incarnazione insegnante di latino e greco.

Lo straordinario del volumetto è che ce ne sia ancora la domanda. Non tanto del “potere” in Grecia, quanto dell’antica Grecia nel suo insieme, in edicola, cioè per un pubblico generico, e un’attenzione prolungata per ventiquattro settimane. Su argomenti anche complessi: la mitologia naturalmente, la filosofia. Con intenti per di più non illustrativi ma istruttivi. Il volumetto comprende, come tutti gli altri, una parte tematica - una breve storia, con brevi testi greci – e una parte linguistica: un po’ di grammatica, un glossario, con etimologie, e traduzioni o usi di parole greche in altre lingue.

Come un alfabeto della civiltà greca hanno pensato la serie i curatori, Monica Centanni, di Ca’ Foscari, e Paolo Cipolla, dell’università di Catania: 24 volumi come le lettere dell’alfabeto greco – ogni lettera del quale è l’iniziale di uno dei volumi della serie…: il greco non spaventa più?

Luca Antonelli-Lorenzo Braccesi, Il potere, “Corriere della sera”, pp. 128 € 6,90

 

Nessun commento: