Cerca nel blog

domenica 16 ottobre 2022

Alcune vere notizie di guerra

La Russia è alleata di India e Cina, ha detto Putin in conferenza stampa a Astana. Che India e Cina, per la proprietà transitiva, possano essere tra di loro, se non alleate, perlomeno amiche è dubbio, e forse impossibile. Tuttavia, hanno sostenuto Putin nella guerra, che quindi non è un paria, contro tutto il mondo: condividendone in qualche misura le ragioni.

Ne condivide le ragioni anche l’Algeria, che supplisce la Russia nella fornitura di gas all’Italia.

I volontari in Ucraina non sono come i volontari alla guerra di Spagna, idealisti contro fascisti. Oppure sì, lo sono, ma contro la Russia in quanto erede del sovietismo, del comunismo. In termini spagnoli sarebbero dei volontari della Falange, dei franchisti – e anche in termini pratici, attuali; di motivazione, organizzazione, collegamento.

Chi ha sabotato i gasdotti del Baltico non si è potuto sapere. Cioè non si può non sapere, ma non viene detto – si è detto la Russia, ma senza convinzione. I gasdottì via Baltico sono stati costruiti, con dispendio rispetto ai gasdotti via terra, per “saltare” l’Ucraina, il ricatto ucraino ogni inverno attorno al gas russo.

Le due condotte del Baltico, sia la prima sia - ancora di più con le presidenze democratiche di Obama e Biden - la seconda, sono state avversat dagli Stati Uniti, con forti pressioni sul governo tedesco.

Poche notizie non passano da Madison Avenue, specializzata nel lato umano (i bambini passati alla baionetta, le donne incinte sventrate, le donne stuprate, i bombardamenti di scuole e ospedali), o dalla Cia (Putin malato, Putin deposto, russi in fuga dalla Russia, faide fra generali) e non sono buone.

Nessun commento: