Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2022

La brutta umanità dell’accoglienza

Nell’ultima nave “umanitaria”, naturalmente tedesca, i tedeschi sono molto umanitari, se gli altri pagano, la nave si chiama infatti Humanity 1, forse perché vecchia di sessant’anni, ci sono 104 “minori non accompagnati” su 158. Un’abnormità. Oppure no: non lo dicono, perché non sanno l’italiano, e neppure il tedesco, ma è evidente che sono tre e quattro bambini con la madre, o altro congiunto, imbarcati per il “ricongiungimento familiare”.

Perché l’Europa non regola i ricongiungimenti familiari, cioè non li ammette, perché la Germania non vuole, se – poiché – il padre ha un’attività e un’abitazione, e ne avrebbe diritto, umanitario e positivo? Perché invece prenderli “umanamente”, dopo che hanno rischiato la morte, nel Sahara, nel Pamir, nell’Hindukush, nell’Elburz, o nell’Egeo e nel Mediterraneo centrale, pagando migliaia di dollari ai mercanti di carne umana? Per rinnovare i fasti della comandante Carola, certo, i tedeschi sino anche avventurosi, se non rischiano.

Ma c’è un mercato peloso anche dell’accoglienza, dell’umanitarismo. Impossibile nel caso della Humanity 1 che non ci sia stato accordo con i trafficanti in Libia. Non s’imbarcano 104 minori su 154, gli adulti non ci stanno, se non c’è la sicurezza che a quattro miglia dalla costa, o a dodici, a quanto la Libia statuisce le sue acque territoriali, non ci sarà il trasbordo umanitario.

Perché Humanity 1  non spende i soldi che raccoglie, e l’influenza politica, per convincere il suo governo a regolare i ricongiungimenti familiari? Si vuole avere la carne umana, il lavoratore singolo, senza dover sostenere le spese scolastiche e sanitarie per i familiari improduttivi? Ma si potrebbero mettere in conto natalità: educare e assistere bambini e ragazzi come se fossero nati in Germania – avendo risparmiato, si sa che i tedeschi sono parsimoniosi, sull’assistenza ai primi anni.

Ma, poi, le verità è micragnosa. Si è creato questo carico indegno con un cronoprogramma preciso: portarlo davanti a Lampedusa, o dove è ancorato, alla vigilia dell’insediamento del nuovo governo. Politichicchia. Cinica; per implementare con lo scandalo la raccolta fondi, che Humanity non riesce a chiudere secondo i piani, ferma a 300 mila euro di donazioni sul mezzo milione preventivato, per la carretta del mare e per l’organizzazione. A spese di 104 minori non accompagnati. 

Nessun commento: