Cerca nel blog

mercoledì 1 febbraio 2023

L'amicizia vince su tutto

Due amici “rinati” altrove, Roman Polanski a Parigi e Ryszard Horowitz, fotografo, a New York, sì incontrano nella città di nascita e della prima infanzia, Cracovia, per rievocare i luoghi e le vicende dei loro primi anni, le rispettive case, la scuola, la guerra, la costruzione del ghetto, le deportazioni, la solidarietà, la polizia comunista del dopoguerra.
Programmato in sala per il giorno della Memoria, il film è invece un amarcord straordinario, perfino consolante, sempre sotto le righe, con punte comiche – la bestialità risolvendo nella stupidità. Di un’amicizia durata settant’anni, ottanta. Sempre viva malgardo ruoli discriminanti, gregario Horowitz dominante Pollasnki - o forse per la naturalezza (l’accettazione) di essi. Che rivive seza ombre lo sciocchezzaio delle avventure infantili, e i drammi, di entrambe le famiglie, per essere ebrei. Non rinchiusi nel ghetto, e cioè benestanti, ma pure per quattro anni sotto tiro, a rischio di denunce. La madre di Polanski deportata “ad Auschwitz” e non più tornata – “ad Auschwitz” designa nel colloquio la fine, è il campo di sterminio, degli altri lager si parla come di campi di concentramento. Roman salvato dal padre, che non può allevarlo nella clandestinità, affidandolo a una famiglia di contadini fuori città – un “paradiso” per il Roman decenne, che fa un ricordo “della Buchalowa”, la giovane madre di questa famiglia, stupefacente di lirismo e di forza. Horowitz e i suoi deportati col metodo Schindler, l’industriale che se ne appropriava e li salvava facendoli lavorare nella sua fabbrica, e da lui savati con determinazione – quando la madre e la sorella furono mandate dalle SS “ad Auschwitz” lui andò a riprendersele.
Un film documentario come ora usa, biopic, con mezzi poveri, inquadrature semplici e due soli personaggi, che si aggirano per la città chiacchierando, ed è invece invece un romanzo. Drammatico, grottesco, comico, lirico.
Mateusz Kudla-Anna Kokoszka-Romer, Hometown


Nessun commento: