Cerca nel blog

mercoledì 1 febbraio 2023

La rana Europa bollita nella guerra

“Pare che una rana nell’acqua bollente cerchi di saltare via, ma se messa in una pentola scaldata a poco a poco il suo istinto di autodifesa la porti ad acquattarsi sul fondo, finendo bollita”, è un apologo di “Lotta Comunista”. Che il mensile riferisce alla Russia: “Bollire la rana, appunto. Sarebbe la tattica di chi nella Nato vuole innalzare a mano a mano il livello delle forniture belliche a Kiev, contando che Mosca abbia poche possibilità di agire”. La vittoria nelle guerre d’attrito, come una volta negli assedi, è ridurre l’avversario alla malattia e alla fame, disarmarlo per consunzione. O l’apologo non è piuttosto da riferire all’Europa?
Si può dire questo dell’Europa, che non è parte diretta della guerra della Russia contro l’Ucraina? Sì, se si pone mente alla “dialettica” interna Nato. Dove vige da alcuni anni, in Libia, in Siria e ora in Ucraina, una sorta di “armiamoci e partite”, fra Stati Uniti ed Europa. Le sanzioni le sta pagando l’Europa. A caro prezzo. Soprattutto se si considera che la Russia ne è colpita meno - molto meno, come oggi dicono a Washington (“Chip e ricambi, a Mosca arriva di tutto. Con il flop delle sanzioni il pil ora cresce”). 
Tanto più che, come si sa da decenni e questo sito ha ampiamente spiegato un anno fa, le sanzioni si aggirano con le “triangolazioni”. E nemmeno a rischio inflazione, basta pagare un dieci per cento di mediazione.

La guerra si combatte in Europa per un fatto che all’Europa non stava tanto a cuore, l’Ucraina nella Nato - il coltello alla gola della Russia, come Krusciov tentò sessanta anni fa con i missili a Cuba: il coltello alla gola degli S tati Uniti. O, volendo nobilitare lo scopo, la democrazia in Ucraina, contro gli oligarchi e la corruttela – le “rivoluzioni” arancione. Ma poi, se guerra dev’essere, le guerre si combattono con decisione, per vincerle, e a rischio ovviamente. Questa “guerra d’attrito” danneggia naturalmente l’Ucraina, poiché si combatte sul suo suolo, ma anche l’Europa, che pensa di non essere in guerra, ma deve difendere la “dialettica” Nato.

Nessun commento: