Cerca nel blog

sabato 4 marzo 2023

Cronache dell’altro mondo - “suviane” (250)

L’anno scorso i Suv di tutto il mondo hanno emesso un miliardo di tonnellate di ossido di carbonio. Tutti i Suv messi assieme costituirebbero il sesto più grande inquinatore al mondo, subito dopo il Giappone” “The New Yorker” – il Giappone è la terza economia mondiale, dopo Stati Uniti e Cina.
Un Suv, pesante e di larghe dimensioni, produce più polveri, e consuma mediamente un venti per cento di combustibile in più rispetto a una berlina di pari cilindrata. Analogamente il Suv elettrico: richiede batterie molto più pesanti, con l’effetto globale di emissioni nocive molto superiori a quella della berlina elettrica.
Nel 2022 le vendite di suv negli Stati Uniti sono aumentate, mentre le vendite totali di automobili sono diminuite. 
Nel 2022, sempre negli Stati Uniti, le vendite di suv elettrici hanno superato le vendite di tutte le altre auto elettriche.
I costruttori favoriscono la tendenza, per tre motivi. Il guadagno unitario è mediamente del 50 per cento superiore rispetto alle berline di cilindrata analoga, e di costo di fabbricazione analogo – “Automotive News” calcola il 51 per cento in più. Negli Stati Uniti si possono venderli come camion, e quindi non sottostare ai più rigidi limiti sulle emissioni nocive in vigore per le automobili. Sempre negli Stati Uniti, un suv elettrico, in quanto “camion”, ha diritto al credito fiscale previsto per le auto elettriche anche se il suo costo supera il tetto dei 55 mila dollari che la legge prevede per l’incentivo
.

Nessun commento: